Gli ortaggi pugliesi al centro del progetto "Adotta...un seme"

Fra i protagonisti la Carota di Polignano e il peperone Zanzari

Gli ortaggi pugliesi al centro del progetto "Adotta...un seme"

Venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 18:30, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro sarà ospite del Comune di Polignano a Mare (BA) nella Sala Consiliare per l'evento "Gli orti di Polignano - Tradizioni, semi e agrobiodiversità".

Protagoniste dell'incontro saranno le varietà locali di ortaggi del comune ospitante, dalla più celebre 'Carota di Polignano' al fresco 'Carosello di Polignano', passando per il peperone 'Zanzari' e molte altre ancora. Queste verranno raccontate dagli agricoltori custodi che, oggi come nel passato, le coltivano e valorizzano sul territorio e dal professor Pietro Santamaria, che accoglierà i partecipanti con una relazione a loro dedicata. Nell'ambito dell'incontro sarà inoltre presentato "Adotta... un seme", il primo progetto di scienza partecipata (Citizen Science) avente come protagonisti gli ortaggi pugliesi e l'obiettivo di coinvolgere i cittadini in una esperienza condivisa di coltivazione e conservazione di antiche varietà orticole a rischio di estinzione.

Per l'occasione, saranno distribuiti ai presenti che vorranno aderire al progetto semi di 'Cima di cola' (Brassica oleracea L. Gruppo botrytis), antica varietà di cavolfiore, prima protagonista del progetto di adozione. Maggiori informazioni in merito al progetto e alla 'Cima di cola' saranno presentate durante l'incontro dalle relazioni dei dott. Massimiliano Renna, Silvia Bitritto e Tommaso Di Gioia.
Il tutto si concluderà in festa, con un aperitivo a cura di Ferrara Ristorazione.

Per maggiori informazioni, clicca qui per visitare il sito web dell'evento o qui per scaricare la locandina. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa Adotta…un seme