Getir acquisisce Gorillas

Colpaccio da oltre un miliardo nel quick commerce

Getir acquisisce Gorillas

L'avventura di Gorillas in Italia non è durata molto (clicca qui per leggere l'articolo) e ora l'unicorno di Berlino è stato acquisito da un suo concorrente: Getir. La società turca, attiva nel nostro Paese su alcune città come Roma, Milano e Torino, ha infatti acquisito Gorillas. Un'operazione, scrivono i quotidiani economici da 1,11 miliardi di euro che segna la nascita di un colosso europeo del quick commerce, specializzato nelle consegne della spesa ultraveloci.

“I mercati vanno su e giù, ma i consumatori amano il nostro servizio, comodità, convenienza e praticità sono qui per restare - ha dichiarato Nazim Salur, fondatore di Getir - Il settore della consegna ultraveloce della spesa crescerà costantemente per molti anni a venire, e Getir guiderà questa categoria che ha creato 7 anni fa”. 

Nazim Salur, fondatore di Getir

Getir è un'azienda giovane: è stata fondata nel 2015 a Istanbul e nel 2021, con la pandemia che aveva cambiato le abitudini dei consumatori, ha portato il quick commerce anche in Italia, a Milano. 


Gorillas, invece, è stata fondata a Berlino nel 2020 da Kagan Sumer e un anno dopo era approdata nel Bel Paese: i round di finanziamenti non sono mancati – l'ultimo a inizio anno da ben 3 miliardi di dollari – aveva iniziato un percorso per lanciare propri prodotti a marchio... Insomma, pareva ben strutturata per affrontare il mercato. Ma nei primi mesi del 2022 sono emerse difficoltà economiche, sono arrivati i primi tagli al personale e poi in estate la decisione di lasciare quei Paesi che non erano considerati chiave nel business, come Italia, Spagna e Danimarca.

L'azienda turca, già presente in nove paesi, continua così il suo percorso di espansione nei mercati europei, e dopo l'acquisizione della startup britannica Weezy, arriva quella di Gorillas. Un'operazione che rafforza il business soprattutto nel Regno Unito e in Germania. L'agenzia Bloomberg valuta Getir 11,8 miliardi di dollari: un colosso del settore.