Dalla distribuzione
Frutta secca, in Coop diventa Gourmet
La nuova linea riguarda pistacchi, noci e mandorle
La proposta di frutta secca in Gdo si sta evolvendo, e lo fa attraverso la Premium Private Label (PPL). Parliamo di Coop, che ha inserito nei propri punti vendita la linea Gourmet, con cui propone in sacchettini da 30 o 50 grammi la frutta secca abbinata ad altri gustosi ingredienti.
Stiamo parlando delle Noci Pecan con miele, delle Mandorle pralinate in granella e dei Pistacchi sgusciati con zenzero e aromatizzati al limone. A queste referenze si aggiungono anche le mandorle “Sgusciate & Tostate”, per un’esperienza più croccante (e infatti l'aggettivo crunchy campeggia anche sul packaging).
Il prodotto è posizionato nel reparto ortofrutta accanto alle altre referenze di frutta secca e anche il prezzo è in linea con le proposte più basic. Il costo della linea Gourmet è infatti di 99 centesimi a confezione. Questo da un lato può far storcere il naso e dare l’idea di una linea non realmente premium o comunque poco valorizzata, ma dall’altro lato può essere un incentivo all’acquisto. Vendere una referenza premium a marchio private label con un prezzo in linea con i prodotti che si è abituati a comprare dà la percezione al consumatore di trovarsi davanti ad un prodotto molto conveniente, attirando in questo modo l’interesse, elemento indispensabile per l’inserimento della referenza nel carrello.
Questa nuova linea denota che la catena si sta impegnando per sviluppare ulteriormente la categoria offrendo una linea di frutta secca arricchita, innovativa, che si sa distinguere rispetto ai competitor.
Il nostro giudizio
La bontà è sicuramente sempre un giudizio soggettivo, ma a nostro giudizio i prodotti sono gustosi, dall’effetto “uno tira l’altro” tipico delle patatine, ma allo stesso tempo perfetti per una pausa sana, dolce e appetitosa.