Dalla distribuzione
Fragole romagnole fuorisuolo, la raccolta continua
Il punto della stagione con il produttore Stefano Zavoli
Continua la produzione di fragole romagnole fuorisuolo. Dopo avere seguito il lancio del progetto (clicca qui per approfondire) e il suo andamento nei mesi successivi (clicca qui per leggere), nei giorni scorsi abbiamo trovato il prodotto in un punto vendita Famila di Forlì ad un prezzo accattivante (1,99 euro a confezione).
Con il produttore Stefano Zavoli dell’azienda omonima di Poggio Torriana (Rimini) abbiamo approfondito l’andamento della campagna, che rientra nel progetto “Il cuore oltre l’ostacolo” del consorzio Agribologna, per la ricerca e la validazione delle più avanzate soluzioni agritech.
“Finora siamo riusciti ad avere una produzione costante mese dopo mese per cui posso dire che la campagna sta andando bene – spiega Zavoli a IFN – e abbiamo superato anche il periodo più critico dei mesi estivi”.
La produzione durante i mesi più caldi di luglio e agosto è stata possibile grazie agli interventi di gestione della serra come ombreggio e microirrigazione. “Dopo gli sforzi iniziali, abbiamo messo a punto le varie tecniche di ombreggio e fertirrigazione e oggi ogni pianta riesce a produrre circa 700 grammi di fragole (dato al 30 di agosto) di qualità sempre costante, un calibro medio e un’ottima shelf life”.
E conclude: “La fine del ciclo colturale è prevista tra novembre/dicembre, anche se la produzione continuerà finché le piante dispongono di caldo e luce a sufficienza. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a produrre fragole fino a Natale”.
Le bacche sono confezionate in una scatola nera in cartone con coperchio in plastica: il materiale, completamente riciclabile, è trasparente e permette un’ottima visibilità del prodotto.
Sulla confezioni si anche i riferimenti al progetto di Agribologna “Questo l’ho fatto io” e alla zona di produzione identificata con una mappa geografica e con la dicitura “Prodotto della Romagna”. Il produttore, che viene mostrato tramite una sua foto personale, assume un ruolo da protagonista e la sua storia aziendale è riportata su un lato della confezione, mentre sull’altro lato un Qr code collega direttamente gli utenti al sito del progetto. È invece un peccato che non venga riportata la tecnica di coltivazione in fuori suolo che caratterizza queste fragole. L’elemento si potrà sicuramente valorizzare in futuro, anche per evitare di incorrere in giudizi errati su un prodotto che in Romagna, in questo periodo, non è sicuramente di stagione.
La promozione di 1,99 euro a confezione è realizzata in collaborazione con Famila e “andrà avanti fino alla fine della stagione” specfica il produttore. L’iniziativa mira a promuovere un prodotto locale valorizzando il progetto innovativo e, allo stesso tempo, un’azienda del territorio.
Le abbiamo assaggiate per voi e possiamo dire che le riacquisteremo sicuramente: al di là del calibro medio-piccolo, i frutti si presentano di un colore rosso intenso e, grazie alla loro dolcezza, sono piacevoli al palato. Produrre fuorisuolo significa anche questo: dare valore ad un prodotto locale, seppur non stagionale, realizzato con elevati parametri di sostenibilità. In bocca al lupo al progetto!