Dalla distribuzione
Discount, perché è fondamentale distinguersi
La Montagna (Md): «Investiamo nell'ortofrutta di qualità»
Il canale dei discount continua a crescere ed è sempre più apprezzato dai consumatori non solo per la sua convenienza ma anche per la qualità dei suoi prodotti.
Come ha sottolineato anche il report pubblicato da Ismea (clicca qui per leggere ) con il 22% di share, il discount guadagna 4 punti percentuali rispetto al 2019 con fatturati incrementati quasi del 25%.
Il canale rappresenta anche una roccaforte per il segmento del biologico (clicca qui per approfondire ) ma, come gli altri retailer, deve fare i conti con un’inflazione sempre più pesante: citando l’osservatorio di Nielsen, il Discount rappresenta il canale dove l’inflazione è più alta e sfiora il 20% a inizio ottobre.
Una cosa è certa: i discount non possono azzerare la competizione con i supermercati e hanno deciso di intraprendere la propria strada per la crescita.
Per MD Spa è la strada rappresentata dalla qualità dei prodotti ortofrutticoli, come ha spiegato anche Luigi La Montagna Md Spa, responsabile acquisti nazionale ortofrutta di Md Spa: “In termini di qualità prodotto stiamo andando sempre di più verso il livello proposto dai supermercati anche se la nostra offerta non sarà mai così ampia come la loro – ha spiegato – per i prodotti che abbiamo conviene dunque puntare sulla qualità e mantenere un’alta competizione in termini di prezzi. E’ una politica che ripaga in termini di vendite e nuovi clienti: sono tanti i consumatori che, specialmente negli ultimi mesi, hanno spostato i loro acquisti dal supermercato al discount”.
Ma non basta puntare sulla qualità per spiccare sul mercato, va affrontata anche la questione inflativa che affligge tutti i canali. In questo caso La Montagna propone un progetto di condivisione con gli altri attori del settore: “All’interno della filiera e del rapporto con l’industria, stiamo cercando di dividerci la marginalità negativa che andremo ad avere – dice – Dobbiamo assolutamente cercare una partnership con il mondo dei fornitori: se non si trova punto di incontro con loro, si rischia che non consegnino neanche più”.
La Montagna è intervenuto nei giorni scorsi al webinar “Fruit & Vegetables: il ruolo dell'ortofrutta in tempo di crisi di vendita” organizzato da Cibus International Food Exhibition in collaborazione con GDONews.