Dal campo
«Così difendiamo i frutteti dai vari tipi di gelate»
Ventilatori antigelo in vetrina ad Eima con Gener Wind Machines
Il clima non risparmia colpi all'ortofrutta, lo vediamo anche in questo autunno dal caldo anomalo. La difesa delle colture frutticole è quindi un tema di grande attualità e uno dei periodi più delicati è la primavera, dove il rischio delle gelate tardive può compromettere le successive raccolte.
I ventolatori antigelo, come quelli progettati dalla Gener Wind Machines, sono una risposta concreta per affrontare il problema e il loro impiego diventa sempre più versatile grazie, ad esempio, alle soluzioni amovibili: la torre ribaltabile con l'elica in carbonio e il design ad alta efficienza è montata su un carrello che permette di spostare e posizionare la soluzione nel frutteto. Anche questo modello sarà esposto all'Eima International (Fiera di Bologna, 9-13 novembre), dove l'azienda specializzata nella realizzazione di questi dispositivi tecnologicamente avanzati per evitare i danni da gelate sarà presente nel Padiglione 37, Stand A13.
"Difendere i frutteti e i vigneti dal gelo è la nostra missione - sottolinea Arcangelo Giammusso, amministratore di Gener nonché presidente del Cda dell'impresa - L'attenzione verso i nostri sistemi è crescente anche da parte dei produttori italiani e il nostro lavoro è focalizzato sullo sviluppo di una tecnologia capace di garantire il reddito agli agricoltori. Progettiamo sulle specifiche caratteristiche di ogni azienda agricola, proprio per avere il massimo dei risultati, e dall'ascolto delle esigenze dei produttori nascono macchine come il ventilatore amovibile".
Quest'ultima soluzione è pensata soprattutto per la difesa dalle gelate da evaporazione: ha la capacità di rimuovere rugiada e nebbia dai frutti, evitando i danni da questo tipo di gelate e riducendo l’incidenza della rugginosità sui prodotti. Questa macchina è pensata per asciugare senza riscaldare l’aria, ma può tranquillamente essere associata ad un bruciatore se il cliente lo desidera.
Che si tratti di gelate per irraggiamento o per avvezione, i ventilatori hanno dimostrato di essere una soluzione efficace. Diversi bandi pubblici sostengono i produttori nell'investimento per questo tipo di difesa che poggia su sistemi hitech.
“Il ventilatore può essere gestito da remoto tramite smartphone, tablet e/o pc, con il motore che entra in funzione non appena la temperatura e la velocità del vento si posizionano sotto determinate soglie preimpostate – illustra Giammusso - Ciò favorisce un risparmio energetico e di conseguenza minori emissioni in atmosfera”.
Ad Eima international si potrà quindi vedere la gamma di Gener Wind Machines e confrontarsi con lo staff dell'azienda. “La realizzazione di un ventilatore non è un’operazione particolarmente invasiva per il frutteto - sottolinea il presidente - Ovviamente occorre sapere dove e come installarlo: i vari modelli sono progettati per rispondere a differenti esigenze; variano il numero di ventole per superficie, anche in funzione della posizione del terreno e del vento dominante della zona. Forniamo consulenza gratuita per l’individuazione del punto migliore – conclude Arcangelo Giammusso - Di solito è sufficiente che le aziende ci inviino le proprie coordinate geografiche e noi pensiamo al resto”.