Dal campo
Le Prugne della California alla conquista del mercato italiano
Con il California Prune Board le strategie di marketing che promuovono il brand
Il 2024 si è rivelato un anno ricco di soddisfazioni per il California Prune Board (CPB), il consorzio fondato nel 1952 che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, grazie alla capacità delle Prugne della California di intercettare alcuni dei trend di consumo più di rilievo a livello globale. Con Esther Ritson-Elliott, Direttore Marketing International del CPB, abbiamo discusso del successo del brand e delle iniziative di marketing messe in atto per la sua promozione.
“I consumatori europei, in particolare quelli italiani, mostrano una crescente sensibilità verso le etichette dei prodotti alimentari, prediligendo quelli naturali e che contribuiscono al benessere generale dell’organismo (Fonte: Osservatorio Immagino di GS1 Italy 2024). Le Prugne della California rispondono pienamente a questa tendenza e si distinguono sul mercato per i loro straordinari benefici per la salute, come il supporto per il normale funzionamento intestinale e per la salute delle ossa, grazie a nutrienti come vitamina K, boro e potassio”; Ritson-Elliott sottolinea poi come queste prugne siano in linea con il trend "Food as Medicine", che valorizza il consumo di alimenti naturali per il benessere quotidiano.
Data l’importanza che riveste questo aspetto per i consumatori, il California Prune Board investe sistematicamente in attività di Ricerca e Sviluppo in modo da indagare sempre più a fondo i benefici di questo prodotto sull’organismo, oltre che in attività di marketing che mettono al centro i valori del brand.
“Le attività di comunicazione includono sampling di prodotto, iniziative digitali e progetti PR, volti a consolidare il posizionamento delle Prugne della California come alimento versatile e gustoso, realizzate ad esempio in occasione della partecipazione a eventi di grande rilievo come Rimini Wellness e Yoga Festival, dove le prugne sono state presentate come snack ideale per sportivi e appassionati di benessere”, dichiara Ritson-Elliott.
Ma non è tutto, perché oltre al prodotto, il California Prune Board promuove la produzione sostenibile e innovativa, comunicando con coerenza i valori di responsabilità ambientale che caratterizzano i produttori californiani.
“Per rendere tangibile tutto questo, abbiamo lanciato un progetto pilota in Italia che sfrutta la realtà virtuale per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente: attraverso un tour nelle campagne californiane, gli utenti possono esplorare ogni fase del ciclo produttivo, dall’accurata coltivazione all’essiccazione delle prugne, apprezzando l’attenzione alla qualità e all’uso responsabile delle risorse. Sul fronte tecnologico, il CPB adotta avanzate soluzioni di agricoltura di precisione, tra cui microirrigazione intelligente e gestione digitale dei parassiti, garantendo un impiego ottimizzato di acqua e nutrienti. L’intelligenza artificiale integra questi sistemi, migliorando la resa dei raccolti e riducendo l’impatto ambientale. Per completare il quadro della sostenibilità, molte aziende produttrici utilizzano impianti agrivoltaici, riducendo l’impronta di carbonio e affermando un modello di agricoltura rispettosa delle risorse e delle esigenze dei consumatori moderni.” spiega il Direttore Marketing.
In linea con la tendenza che spinge i consumatori ad acquistare prodotti sani e di alta qualità, il CPB mira a diventare un punto di riferimento nel settore della frutta essiccata, offrendo un prodotto affidabile e riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità premium e versatilità, un alleato perfetto per una dieta moderna e consapevole. (gc)