«Festeggiamo i 40 anni di attività, ma non ci sentiamo arrivati»

Il Gruppo Brunelli celebra l’importante traguardo

«Festeggiamo i 40 anni di attività, ma non ci sentiamo arrivati»

“Siamo partiti 40 anni fa da un garage, mentre adesso disponiamo di 2 stabilimenti di trasformazione, per complessivi 10.000 mq di superficie coperta, di cui 2.000 metri quadri di celle frigorifere per la conservazione dei nostri prodotti freschi e da trasformare. Questa dotazione ci consente di commercializzare oltre 20 mila tonnellate di ortaggi all’anno.” Non nasconde un certo orgoglio Matteo Brunelli, titolare del Gruppo Brunelli (clicca qui per approfondire), nel ripercorrere i primi 40 anni di attività che sono stati celebrati all’ultima edizione del Macfrut: “Per l’occasione abbiamo presentato uno stand più impattante rispetto alle ultime partecipazioni, oltre ad organizzare momenti conviviali, come l’aperitivo con Paolo Cevoli, che hanno riscosso una grande successo. D’altronde è stato un Macfrut frizzante, che ci ha tenuti impegnati fino alle ultime battute del terzo giorno di fiera”.

L’azienda, con sede a Cesena, si è specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi freschi: “con l’insalata di I° gamma, che rappresenta il nostro core business, a partire dall’areale romagnolo, che è da sempre particolarmente vocato per questa coltura. Poi, da qualche anno a questa parte abbiamo differenziato la nostra offerta a partire dai peperoni, che stanno crescendo a ritmo sostenuto e per i quali abbiamo in serbo un nuovo progetto che presenteremo a breve; per proseguire con zucchine, cetrioli e melanzane, in modo da garantire un servizio completo ai nostri clienti della Gdo, che rappresenta il principale canale dove collocare i nostri prodotti. Grazie anche ai feedback della nostra clientela ci stiamo allargando su fragole ed alcune brassiche, come il cavolfiore”.

A quanto pare, non manca la voglia di investire in nuovi progetti: “è nel dna del gruppo Brunelli guardare sempre avanti cercando di anticipare il mercato. Un insegnamento che ho ereditato da mio padre, Daniele, il fondatore dell’azienda, che mi ha anche trasmesso l’importanza dell’impostare partnership durature con i produttori, senza i quali non saremmo arrivati a festeggiare questi primi 40 anni di attività”.

Attualmente il gruppo Brunelli collabora con una trentina di produttori, localizzati da Nord a Sud, all’interno degli areali più vocati per la produzione di orticole: “Questo ci permette di produrre ortaggi 365 giorni all’anno – specifica il manager romagnolo – e stiamo espandendo anche l’azienda agricola di famiglia situata fra Cesena e Rimini. Attualmente, gestiamo una superficie complessiva superiore a 700 ettari e contiamo di crescere ulteriormente. Inoltre, stiamo aprendo una succursale in Spagna, in modo da coprire anche i periodi fisiologicici di carenza produttiva in Italia, ma garantendo comunque un controllo attento della filiera, che rimane un aspetto sul quale non scendiamo a compromessi”.

Come spesso accade in concomitanza degli anniversari si ragiona su cosa ci riserverà il futuro: “a mio avviso i rapporti fra fornitore e distributore saranno sempre più stretti, passando da una mera fornitura di prodotto a una collaborazione ben più articolata, basata sul confronto costante fra ambo le parti. Un processo ineluttabile e che, a sua volta, getterà le basi per una orticoltura sempre più specializzata e meno frammentata, che è ciò di cui necessita il settore per restare competitivo nello scenario globale”.(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN