«Zucchine verdi, l'offerta è carente»

Con Pompei (Car) focus sugli ortaggi: «Datterini ancora a peso d’oro, ridimensionati i peperoni»

«Zucchine verdi, l'offerta è carente»

Al Car, mercato all’ingrosso di Roma, si registra una buona affluenza e la commercializzazione procede spedita, nonostante la ripresa sia ancora lontana. A comunicarlo a IFN Riccardo Pompei, storico operatore nel mercato della capitale, il quale afferma che ci vorrà ancora qualche giorno per tornare alla normalità. Abbiamo chiesto di illustrarci il trend commerciale dei principali ortaggi che vengono trattati in questo momento dal centro agroalimentare. 

“Come quotazioni, registriamo 1,80 euro al chilogrammo per il pomodoro ciliegino e oblungo, tra 1,50 e 1,80 euro al chilogrammo per il piccadilly; il grappolo si attesta intorno a 1,30-1,40 euro al chilogrammo mentre il datterino trionfa con un prezzo che va oltre i 3 euro e 50”, spiega Pompei. “I peperoni scendono intorno ai 2 euro al chilogrammo, mentre i fagiolini vengono commercializzati con origine Emilia-Romagna e Lazio da 2 euro e 50 in su; i cetrioli si attestano a 1,50 euro al chilogrammo e i fagioli di Cuneo vengono venduti da 3 a 3,50 euro al chilogrammo. Si registra un’offerta carente per le zucchine verdi, commercializzate a 1 euro e 80 al chilogrammo, i cavolfiori venduti a 1,30 euro e i broccoli romani con un prezzo intorno a 1,50 euro”.

Presenza di origine siciliana per prodotti come il pomodoro ciliegino, piccadilly, mentre le melanzane arrivano anche dalla Calabria. Come provenienza estera, viene trattato il pomodoro a grappolo con origine Olanda, il pomodoro verde insalataro che arriva dalla Spagna e il Cuore di bue dal Portogallo.

In conclusione, la situazione al Centro agroalimentare di Roma è ancora sottotono per via dell’effetto estate che continua a farsi sentire, “il fermento è ancora lontano, siamo al 50-60% delle potenzialità, ma pensiamo in qualche giorno di tornare ai livelli pre estivi” conclude Pompei.


Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN