Dal campo
Vinicio F1, qualità eccellente nell'areale siciliano
La campagna del peperone di Vilmorin-Mikado procede a gonfie vele
In Sicilia la campagna di raccolta del peperone rosso Vinicio F1 di Vilmorin- Mikado procede a gonfie vele.
Vinicio F1 si è dimostrato infatti la varietà ideale per i trapianti estivi sotto tunnel, mettendo in luce tutte le sue qualità: grazie alla sua buona vigoria ed alla copertura fogliare, si è adattato in modo eccellente alle alte temperature ed ha garantito ottima allegagione e qualità dei frutti sin dai primi palchi, evitando problemi di scottatura degli stessi. I frutti quadrilobati, regolari ed uniformi , dalla polpa spessa, di un bel colore rosso e dalla buona shelf life si stanno facendo apprezzare sul mercato.
Lo conferma anche Salvatore Marotta dell’omonima azienda di Licata: “Ho coltivato per la prima volta Vinicio F1 in un trapianto di luglio. La pianta ha mostrato sin da subito i suoi punti di forza: allegagione e continuità di fioritura. Successivamente la produzione è risultata abbondante e di qualità, in linea con quanto richiesto dai mercati.”
Diversi agricoltori che avevano già provato Vinicio F1 lo hanno riconfermato proprio per le sue qualità.
“Ho riconfermato Vinicio dopo averlo provato lo scorso anno,” dice Salvatore Terranova. dell’Az. Agr. F.lli Terranova di Licata: “il frutto è apprezzato dai mercati per la forma regolare, la pezzatura e il colore.”
Vinicio F1 ha una pianta forte e dal buon vigore vegetativo e permette di ridurre al minimo gli scarti; il viraggio lento dei frutti da verde a rosso consente di non affrettare le raccolte, l’eccellente colorazione con le basse temperature permette di distinguersi sul mercato ed infine le dimensioni del frutto ne facilitano il confezionamento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Vittorio Tasca al numero 335-8142496 o all'indirizzo vittorio.tasca@vilmorinmikado.com (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Vilmorin-Mikado