Spagna: in Almería è allarme sul valore della produzione orticola

Si registra un calo del 22% a fronte di quotazioni al ribasso

Spagna: in Almería è allarme sul valore della produzione orticola

Asaja, l'Associazione agricola dei giovani agricoltori (Asociación Agraria de Jóvenes Agricultorres, ndr), ha di recente presentato il bilancio della campagna orticola 2023-2024 in Almería
I dati indicano la crescita degli ettari coltivati e della produzione totale, nonostante il valore economico della produzione abbia subito una notevole diminuzione a causa del calo dei prezzi di mercato
La superficie dedicata al ciclo invernale delle orticole ha raggiunto i 33.100 ettari, in aumento dello 0,61% rispetto alla stagione precedente, mentre se si considerano i doppi cicli, la superficie totale è di 49.316 ettari, ovvero l'1% in più rispetto alla scorsa stagione. 
Dal lato produttivo, l’incremento è stato ancora più consistente: la produzione totale è cresciuta del 14%, raggiungendo le 3,8 milioni di tonnellate. Tale crescita è da attribuire principalmente a un migliore controllo dei virus e dei parassiti, a condizioni climatiche favorevoli e all'espansione della superficie coltivata. Tuttavia, il valore della produzione è diminuito del 22%, soprattutto a causa del calo dei prezzi di tutti i prodotti agricoli che ha inciso significativamente sui redditi degli agricoltori, nonostante i loro sforzi per mantenere stabile la produzione.  

Nel dettaglio delle principali orticole, il prezzo medio dei peperoni è calato del 33%, incidendo negativamente sul valore della produzione (-30%), nonostante l’aumento del raccolto pari al 4%. 
Per i pomodori la produzione è aumentata dell'8%, ma il suo valore è diminuito del 9% a fronte di un calo di prezzo del 18%, così come per i cetrioli che hanno registrato quotazioni in calo del 24%, nonostante l’aumento della produzione (+13%). Anche per le zucchine e per le melanzane si sono verificati prezzi medi in calo rispettivamente del 19% e del 48%, con inevitabili ripercussioni sul valore delle produzioni: -16% per le zucchine e -43% per le melanzane.

Nonostante gli sforzi del settore per migliorare le tecniche di coltivazione e gestione, il calo dei prezzi ha rappresentato una sfida significativa per i coltivatori, incidendo negativamente sul valore della produzione. La gestione di queste fluttuazioni di mercato sarà fondamentale per la futura stabilità e prosperità del settore orticolo di Almería. (am)

Nella foto di apertura: la presentazione del bilancio della campagna orticola durante al conferenza di Asaja Almería.  

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN