Dal campo
Osare il futuro: l'automazione nella frutticoltura al convegno della Fondazione FRESH
Appuntamento il 14 febbraio presso il Campus Unitec di Lugo
Si terrà il 14 febbraio, presso il Campus Unitec di Lugo (inizio ore 9.00), il convegno "Sostenere i nostri frutteti con l’innovazione e l’automazione", organizzato dalla Fondazione FRESH, un appuntamento imperdibile per chi vuole comprendere come la tecnologia stia rimodellando il settore della frutticoltura, offrendo soluzioni intelligenti, sostenibili e ad altissima efficienza.
In un mondo in cui il comparto frutticolo è sempre più sotto pressione, interessato da una rivoluzione senza precedenti, lo scopo dell’iniziativa è attenzionare sulle innovazioni tecnologiche e esplorare l’evoluzione dei frutteti grazie all'adozione di strumenti di ultima generazione che rendono ogni fase della coltivazione più precisa ed efficiente. L’occasione sarà anche quella di offrire spunti di riflessione e dare spazio a prospettive future.
L’incontro vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale che interverranno partendo da un nuovo modello di frutticoltura, hi-tec e sostenibile, caratterizzato dall’introduzione delle tecnologie all’avanguardia negli asset produttivi. Nella prima sessione si parlerà della sensoristica che facilita l'analisi e la previsione delle tendenze nei frutteti, di piattaforme automatizzate per agevolare le attività di campo, della tecnologia innovativa applicata alla calibratura dei frutti, a salvaguardia dell’integrità e della qualità del prodotto. Seguirà un focus sulla scelta del digitale come drive strategico per migliorare la produttività delle aziende del settore. A fine mattinata si terrà un tavolo di lavoro tra i principali attori della filiera ortofrutticola, professionisti e operatori, sull'attuale situazione del comparto e sugli sviluppi futuri.
L'innovazione e l’automazione in frutticoltura non sono solo un'opportunità, ma una necessità per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Dal frutteto automatizzato al digital twin, l'adozione consapevole della tecnologia permette di garantire qualità, sostenibilità e competitività per il futuro della nostra frutticoltura.
"Anche al Simposio internazionale sui modelli di frutteto e la loro gestione, attualmente in corso in Nuova Zelanda - aggiunge il prof. Luca Corelli Grappadelli - sono evidentissimi i progressi nella sensoristica, nei modelli per la digitalizzazione del frutteto, e nell'automazione della coltivazione del frutteto."
Non perdete l’opportunità di prendere parte alla rivoluzione che trasformerà i nostri frutteti. Siete tutti invitati a scoprire come la tecnologia e l’automazione stanno cambiando il volto di questo settore. Le iscrizioni si chiudono il 6 febbraio.
Il programma dell’evento è consultabile al seguente link: CLICCA QUI
La Fondazione Fresh (Fruit Research Center, for Excellent and Sustainable Horticulture), costituita nella primavera 2024, ha la finalità di sostenere e valorizzare le filiere frutticole italiane tramite l’individuazione, la promozione e l’adozione di innovazione a 360 gradi. La scorsa primavera, prima della sua costituzione formale, FRESH aveva organizzato un convegno sull’agrivoltaico, dal titolo “La frutticoltura deve cambiare, il Frutteto Elettrico è il nuovo Paradigma?”, ben ricevuto dal pubblico presente. (cd)
Fonte: Fondazione FRESH