OP Terre della Luce protagonista a Fruit Logistica 2025

In fiera una esperienza multisensoriale con focus su fragole, lamponi e mirtilli

OP Terre della Luce protagonista a Fruit Logistica 2025

L’organizzazione di Produttori Terre della Luce sarà presente dal 5 al 7 febbraio 2025 alla Fiera internazionale Fruit Logistica di Berlino, presso lo Stand “Basilicata Tipica”, Pad.4.2 stand C-34.

“Si tratta di una delle kermesse più importanti a livello mondiale del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi - dichiara Carmela Suriano, presidente dell’OP lucana - che vede la presenza di un pubblico internazionale e di aziende che presentano i loro prodotti, innovazioni e servizi per il settore. È l’evento che permette di presentare a una platea globale le eccellenze dell’ortofrutta della nostra regione".

L’ OP, che conta 56 soci e 530 ha di superficie impiegata, vanta una lunga tradizione nella coltivazione di produzioni specializzate in serre, in suolo e fuori suolo. Il core business a valore della cooperativa è rappresentato dalla produzione di fragola e piccoli frutti, che riguarda una superficie di 160 ha, di cui 19 coltivati in fuori suolo. Seguono le drupacee con 230 ha, gli agrumi per 140 ha e altri ortaggi. Tutte le colture sono ottenute con tecniche a basso impatto ambientale e con un’attenzione particolare all’uso razionale del suolo e della risorsa idrica.

I prodotti, dotati di certificazioni che ne garantiscono alta qualità e genuinità, sono commercializzati sui mercati nazionali ed europei, attraverso le piattaforme dei mercati all’ingrosso e della grande distribuzione organizzata.

L’Organizzazione allestirà in Fiera una piccola esposizione di fragole, lamponi e mirtilli e sarà possibile per i visitatori fare un’esperienza multisensoriale, assaggiando le bacche in purezza o in gustosi finger food preparati dagli chef.  

“Sono in programma - conclude Carmela Suriano - una serie di incontri con buyer e visitatori interessati ai prodotti dell’OP e, attraverso la partecipazione a incontri e workshop, avremo la possibilità di  condividere conoscenze e best practice.” (cd)

Fonte: Ufficio Stampa OP Terre della Luce