Mundial, piano per la tracciabilità

Il Consorzio, con Nunhems e Sata, ha organizzato un meeting

Mundial, piano per la tracciabilità

Il Consorzio Mundial nei giorni scorsi ha organizzato un meeting per i suoi associati, imprenditori agricoli e coltivatori di meloni, in cui è intervenuta anche SATA, società certificata che dal 1986 svolge attività di consulenza e offre servizi di controllo a tutti i soggetti della filiera agroalimentare. Ad aprire i lavori è stato il presidente di Mundial Group, Domenico Raneri, che commenta: “E’ ancora presto per una previsione sulla campagna, ma tutto procede regolarmente e la semina dei nostri meloni sarà conclusa prima della fine di dicembre. Proseguiamo l’ormai consolidata collaborazione con Nunhems Italy - divisione sementi orticole di BASF - fornitore in esclusiva dei nostri semi e, dopo anni di successo quantitativo consolidato, l’impegno per questa campagna sarà quello di elevare - se possibile - ancora di più la qualità dei frutti, attivando anche un percorso sulla loro tracciabilità”.

I soci del Consorzio - Chiaramonte, Fruttomania, Cooperativa San Tommaso, Master Fruit, Orto Big, Salfrutta, oltre a Fonteverde - hanno infatti incontrato Rodolfo Occhipinti, responsabile area di SATA. Il referente della società accreditata per la progettazione ed erogazione di servizi integrati di valore a tutela e garanzia dei consumatori ha spiegato ai presenti l'importanza della tracciabilità e della sicurezza alimentare.
“Andremo a svolgere un monitoraggio sul prodotto - ha spiegato il responsabile SATA - con analisi dal punto di vista igienico-sanitario. Il nostro intento è di formare le aziende per far sì che gli agricoltori siano consapevoli in merito a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza alimentare. Siamo in prima linea sulla difesa a basso impatto ambientale, con prodotti biostimolanti e biologici. Quest’anno attiveremo la tracciabilità delle produzioni utilizzando una piattaforma che si chiama Agriculus, creata per semplificare e valorizzare il lavoro in campo di agricoltori e professionisti del settore, in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economica”.

Si tratta di un notevole valore aggiunto per i produttori del Consorzio Mundial che, tra le province di Agrigento, Ragusa e Caltanissetta - in particolare nelle zone di Licata, Palma di Montechiaro, Gela e Ispica - ogni anno coltivano a melone circa 1000 ettari, con la costante esigenza di presidiare, sviluppare e innovare i processi aziendali e i loro prodotti. In questo modo sarà possibile mappare tutti i siti produttivi delle aziende, per poter tracciare il prodotto con stime produttive per il Consorzio, che avrà così modo di implementarsi anche a livello commerciale.

“Verrà effettuata una tracciabilità anche dei semi delle varietà Nunhems di melone Red Falcon e Lion 107 - aggiunge concludendo Saro Tumino, area sales manager BASF - Per consentire un monitoraggio fin dal vivaio e far sì che il seme venga preso in carico esclusivamente dalle aziende accreditate. La collaborazione tra Consorzio Mundial, BASF e SATA sarà senz’altro particolarmente preziosa nell’ottica di una completa tracciabilità a basso impatto, in una sinergia tra aziende produttrici e distribuzione, fornendo una garanzia sull’alta qualità del prodotto. Abbiamo però sempre un occhio al futuro e proseguiamo la ricerca genetica per varietà che soddisfino ancor di più tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore”.

Nell’ambito dell’incontro con i produttori del Consorzio Gruppo Mundial - leader in Italia nel settore dei meloni - si è poi discusso di tecniche di coltivazione e di prodotti fitosanitari, ammessi e non, dalle leggi vigenti in Italia. Agli imprenditori che in questi giorni stanno dando il via alla semina delle varietà di melone Nunhems Italy è stato infine consegnato un Disciplinare di qualità.

Fonte: Ufficio stampa Nunhems