Dal campo
Frutta estiva, il caldo eccessivo condiziona i raccolti
Con Giuseppe De Filippo (Futuragri) il punto sulla campagna pugliese di meloni e percoche
Alcune zone d’Italia stanno facendo i conti con temperature estreme che mettono a dura prova i raccolti di frutta estiva. È il caso dell’areale pugliese, dove Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri, realtà di riferimento nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, ci ragguaglia sulla situazione produttiva di meloni e percoche.
“Nei primi 20 giorni di luglio, le temperature hanno registrato picchi di oltre 42 gradi. Questo ha inevitabilmente condizionato la produzione di frutta del periodo, principalmente per quanto riguarda meloni e percoche. Le raccolte, iniziate rispettivamente i primi giorni di giugno per i meloni e i primi di luglio per le percoche, hanno avuto qualche difficoltà che si è tradotta in volumi ridotti e preponderanza di piccoli calibri”, dichiara De Filippo a IFN. “L’offerta ridotta ha provocato senz’altro un rialzo delle quotazioni, ma è una soddisfazione ‘amara’ perché molti frutti si sono scottati”.
Qualche giorno fa per Futuragri è cominciata anche la stagione del pomodoro da industria, partita in anticipo di circa 2 settimane rispetto alle scorse annate.
“Generalmente iniziavamo a raccogliere dai primi giorni di agosto, mentre quest’anno la campagna si è rivelata precoce. Parallelamente continuiamo le raccolte dei meloni fino a settembre e le percoche fino a circa la fine di agosto, sperando in una tregua da parte del clima che ci permetta una conclusione senza ulteriori difficoltà”, conclude De Filippo. (gc)