Frutta estiva, il caldo eccessivo condiziona i raccolti

Con Giuseppe De Filippo (Futuragri) il punto sulla campagna pugliese di meloni e percoche

Frutta estiva, il caldo eccessivo condiziona i raccolti

Alcune zone d’Italia stanno facendo i conti con temperature estreme che mettono a dura prova i raccolti di frutta estiva. È il caso dell’areale pugliese, dove Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri, realtà di riferimento nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, ci ragguaglia sulla situazione produttiva di meloni e percoche

“Nei primi 20 giorni di luglio, le temperature hanno registrato picchi di oltre 42 gradi. Questo ha inevitabilmente condizionato la produzione di frutta del periodo, principalmente per quanto riguarda meloni e percoche. Le raccolte, iniziate rispettivamente i primi giorni di giugno per i meloni e i primi di luglio per le percoche, hanno avuto qualche difficoltà che si è tradotta in volumi ridotti e preponderanza di piccoli calibri”, dichiara De Filippo a IFN. “L’offerta ridotta ha provocato senz’altro un rialzo delle quotazioni, ma è una soddisfazione ‘amara’ perché molti frutti si sono scottati”. 

Qualche giorno fa per Futuragri è cominciata anche la stagione del pomodoro da industria, partita in anticipo di circa 2 settimane rispetto alle scorse annate. 
“Generalmente iniziavamo a raccogliere dai primi giorni di agosto, mentre quest’anno la campagna si è rivelata precoce. Parallelamente continuiamo le raccolte dei meloni fino a settembre e le percoche fino a circa la fine di agosto, sperando in una tregua da parte del clima che ci permetta una conclusione senza ulteriori difficoltà”, conclude De Filippo. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN