Pukapuka e Sumbawa: le nuove varietà resistenti di spinacio Seminis

Ideali per raccolti precoci e di qualità

Pukapuka e Sumbawa: le nuove varietà resistenti di spinacio Seminis

Tra le novità della campagna 2024 di Vegetables by Bayer, divisione sementi del Gruppo Bayer, sono state introdotte nel catalogo a marchio Seminis gli spinaci Pukapuka e Sumbawa, due varietà precoci appartenenti alla tipologia semi-bollosa, adatte per la raccolta sia da baby leaf, che teen o da cespo.  Entrambe possiedono un pacchetto completo di resistenze alle principali razze di peronospora (Pe:1-20), dando supporto agli agricoltori vincolati ad un utilizzo sempre più limitato di fitofarmaci. Come areale di coltivazione per il lancio di Pukapuka e Sumbawa al nord Italia è stata scelta la provincia di Bergamo, caratterizzata da una importante presenza di serre dedicate alla quarta gamma, dove si producono ortaggi da foglia come valeriana, rucola e spinacio.

Entrambe le varietà al nord Italia seguono lo stesso calendario colturale. Possono essere seminate in serra da fine agosto a fine ottobre, per poi riprendere sempre in serra in tutto il mese di marzo. Al taglio dopo 20-25 giorni dalla semina (23 giorni per Sumbawa e 25 per Pukapuka), la foglia si presenta di forma tendenzialmente ovale, dal colore verde scuro e brillante e con una leggera bollosità (ideale per le raccolte a baby leaf). Lo spessore e la forma a “cucchiaio” della foglia fanno sì che le lamine non aderiscano l’una con l’altra una volta lavorate, evitando gli imbrunimenti.

Sumbawa

Diversi fattori comuni ad entrambe le varietà hanno attirato l’attenzione degli agricoltori. Come l’uniformità delle foglie alla raccolta, la spiccata precocità nei cicli di coltivazione e la combinazione tra portamento eretto della pianta e lo sviluppo orizzontale dei cotiledoni rispetto al terreno, che facilitano le operazioni di taglio e riducono lo scarto. Oltre all’elevata qualità di Pukapuka e Sumbawa riscontrata sia sul primo taglio da baby leaf, che nei diversi tagli successivi da teen, anche la produzione ha soddisfatto le aspettative registrando rese medie elevate di produzione per metro quadrato di superficie. Tra le diverse aziende che hanno provato Pukapuka e Sumbawa e hanno deciso di inserirlo nei programmi di semina, troviamo la società agricola Fenili. Questa, localizzata ad Azzano San Paolo in provincia di Bergamo, comprende circa dieci ettari coperti da serre ed è specializzata nella coltivazione di ortaggi da foglia, tra cui lo spinacio da baby leaf e teen. 

Dopo aver affiancato per diversi cicli colturali Pukapuka e Sumbawa ai competitor di riferimento, Gianluigi Coter, titolare dell’azienda agricola Fenili, afferma: “Mi ritengo soddisfatto di entrambe le varietà, hanno mostrato un’elevata sanità della pianta e hanno mantenuto un ottimo equilibrio tra resa e qualità. Senz’altro le adotterò come varietà da utilizzare in azienda anche nelle prossime stagioni”.  “I nostri spinaci Pukapuka e Sumbawa, con il loro elevato potenziale produttivo, hanno dimostrato di adattarsi molto bene alle diverse condizioni climatiche autunnali mantenendo costante precocità, uniformità e qualità del raccolto”, conclude Lorenzo Castelli, Sales Representative Seminis per l’area Nord. (aa)

Foto d'apertura: Pukapuka

Per maggiori informazioni clicca qui 
Lorenzo Castelli tel. 347 6499822 Sales Representative Seminis - Area Nord 
Doriano Chiariotti tel. 339 8467321 Market Development Spinacio


Fonte: Ufficio stampa Bayer