Migliorare la raccolta di pere e mele? La risposta è Harvista™ 1.3 SC

Il prodotto di Agrofresh ha ottenuto dal Ministero della salute l’autorizzazione per l’uso di emergenza

Migliorare la raccolta di pere e mele? La risposta è Harvista™ 1.3 SC

Harvista™ 1.3 SC, la nuova soluzione pre-raccolta di AgroFresh, ha ottenuto dal Ministero della Salute, l’autorizzazione per l’uso di emergenza per la raccolta mele e pere dell’anno 2024 (per 120 giorni).  La richiesta è stata avanzata dalle principali associazioni dei produttori di mele e pere
Harvista™ 1.3 SC è il nuovo formulato a base di 1- metilciclopropene (1-MCP) che AgroFresh ha sviluppato per controllare la maturazione dei frutti in campo, consentendo una migliore pianificazione della raccolta, ottimizzando la qualità dei frutti e la manodopera disponibile.
Dal 16 luglio 2024 al 12 novembre 2024, Harvista™ sarà disponibile per tutti i produttori di pomacee (mele e pere).

La sostanza attiva, ovvero, l’1-MCP presente nel formulato Harvista, impedisce il legame dell’etilene ai suoi recettori cellulari. Harvista aiuta, così, i produttori a controllare la maturazione dei frutti in campo consentendo una migliore pianificazione della raccolta, ottimizzando la qualità dei frutti e la manodopera disponibile. Infatti, i frutti protetti dall’etilene maturano più lentamente garantendo numerosi vantaggi tecnici e produttivi ai frutticoltori:
• Rallentamento della degradazione dell’amido 
• Mantenimento della durezza dei frutti
• Aumento della pezzatura dei frutti 
• Riduzione della cascola 
• Riduzione dei danni da spaccatura (cracking)
• Mantenimento del colore di fondo 
• Ottimizzazione degli stacchi per il miglioramento del sovracolore

È grazie a queste caratteristiche, i produttori che utilizzano Harvista da più stagioni (nei paesi in cui è registrato), godono di una maggiore flessibilità nella raccolta, possono gestire meglio le risorse lavorative, raccogliere i frutti alla giusta maturazione, ridurre gli sprechi alimentari e, in definitiva, offrire ai consumatori frutti di qualità superiore. Harvista è già utilizzato con successo su mele e pere in molti paesi del mondo quali: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Israele, Sudafrica, Ucraina, Moldavia, USA e Turchia. 

Un prodotto strategico per AgroFresh, azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la qualità dei prodotti ortofrutticoli applicabili dal campo fino al consumatore. L’azienda ha sede a Philadelphia (Pennsylvania, USA) e opera in tutto il mondo. Tra le tecnologie principali ricordiamo SmartFresh Quality System, la tecnologia a base di 1-MCP che ha rivoluzionato il modo di conservare frutta e verdura su scala globale. 
L’auspicio è che l’industria frutticola italiana possa beneficiare di Harvista grazie a questo permesso di utilizzo di emergenza.
Per integrare Harvista nel vostro programma di qualità o per saperne di più, contattate il team di AgroFresh.  
(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN