Dal campo
L'Insalata dell'Orto vince il premio 'BPER Green Innovation 2025'
Lazzati (BPER):«Sosteniamo l'agroalimentare, strategico per l'economia italiana»
L’azienda veneziana L’insalata dell’Orto si è aggiudicata il Premio "BPER Green Innovation 2025”. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Bologna martedì, nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, nell’ambito della manifestazione Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, promossa dalla rivista di settore Corriere Ortofrutticolo e da Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura e Fedagromercati, con il sostegno di BPER Banca. A consegnare il riconoscimento a Cinzia Busana, amministratore delegato, Raffaella Busana, direttore generale, e Sara Menin, product development manager di L'Insalata dell’Orto, dinnanzi ad una platea di 200 imprenditori e manager, è stato il responsabile del Servizio Agri Banking di BPER Banca, Marco Lazzari.
L’Insalata dell’Orto è un’azienda attiva da 25 anni, fortemente innovativa, a trazione femminile, radicata a Mira, nel Veneziano, focalizzata nella produzione di verdure per la IV Gamma, diventata primo produttore europeo di fiori commestibili che per la prima volta nel 2024 ha esportato anche in America. Il fatturato deriva per il 70% dalle esportazioni. Le coltivazioni sono per il 70% a regime biologico. La parte agricola, organizzata in OP, conta su 370 ettari tra Veneto, Lombardia e Campania.
"Il comparto agroalimentare - ha dichiarato nell’occasione Marco Lazzari - con le sue filiere rappresenta un settore strategico dell’economia e conta numerose eccellenze del made in Italy, che hanno necessità di essere sostenute e tutelate. BPER Banca vuole essere un partner attivo per le aziende del comparto: ha istituito un servizio dedicato, Agri Banking, che offre consulenze specialistiche, propone finanziamenti e agevolazioni per l’agricoltura e le imprese attive nelle filiere agroalimentari, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti e la gestione delle aziende. La partnership con Protagonisti dell'Ortofrutta è coerente con gli obiettivi della Banca, inoltre il Premio BPER conferito a L’Insalata dell'Orto è un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di riconoscere e promuovere il 'saper fare', in particolare sull'innovazione e la sostenibilità”.
Nella foto in apertura, da sinistra, Paolo Bruni, presidente del CSO Italy di Ferrara, partner dell’iniziativa e conduttore delle premiazioni, Sara Menin, Cinzia e Raffaella Busana di "L’Insalata dell’Orto”, azienda di Mira (Venezia) vincitrice del Premio BPER Green Innovation 2025, e Marco Lazzari, responsabile Servizio Agri Banking di BPER Banca. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa BPER