Attualità
La Pera dell'Emilia-Romagna Igp promossa da Aldo Grasso
Il critico televisivo: «Propone ai consumatori una consapevolezza diversa»
La sua penna è rispettata e temuta. Le sue recensioni e i suoi commenti, spesso graffianti, sono come il barometro dei programmi tv. Aldo Grasso, giornalista e critico televisivo italiano, è uno dei massimi esperti del piccolo schermo: nel suo lavoro passa in rassegna analitica produzioni, conduzioni, ospiti... E anche gli spot pubblicitari.
Nell'ultimo numero della sua rubrica Pit Spot, che ogni settimana esce nell'inserto L'Economia del Corriere della Sera, Grasso è finito per parlare di ortofrutta. Come? Grazie al nuovo spot televisivo della Pera dell'Emilia-Romagna Igp (clicca qui per leggere l'approfondimento).
L'autore ha apprezzato il claim della nuova campagna di comunicazione, quel "L'inizio di una nuova... Pera" così semplice e originale allo stesso tempo. Il contesto dello spot, con il protagonista che sembra un misto tra Steve Jobs ed Elon Musk, piace al critico, che è stato soprattutto colpito dalla narrazione: quando sembra tutto pronto per svelare l'ultima novità tecnologica della Silicon Valley, ecco entrare lei, la Pera dell'Emilia-Romagna Igp. E poi una svolta dietro l'altra, perché subito dopo fanno la comparsa loro, i produttori di questo frutto tradizionale.
Un cambio di scena che, come scrive Grasso, porta il telespettatore proiettato "in una verde campagna, circondati da coltivatori, che arrivano come nel dipinto del Quarto Stato".
"Insomma, una nuova immagine, un nuovo progetto e un nuovo corso per uno dei prodotti a Indicazione geografica protetta d'Italia che, grazie a un rilancio voluto dagli aderenti al Consorzio di Tutela, propone ai consumatori una consapevolezza diversa", analizza Aldo Grasso sulle colonne del Corsera. Ed è proprio questa la leva pensata per trasmettere più valore, per catturare l'attenzione del telespettatore e invogliarlo a provare un frutto della tradizione e del territorio che, nonostante una lunga storia, può stupire come l'ultimo modello dell'iPhone... Senza però costare così tanto.