Il meteo non dà tregua ai mercati: in Sicilia agrumi al palo

Emanuele Zappia (Maas): «A Catania sembra estate e questo penalizza i prodotti invernali»

Il meteo non dà tregua ai mercati: in Sicilia agrumi al palo

È un’Italia divisa in due a livello climatico: al Nord le temperature iniziano a essere in linea con la media del periodo, mentre al Sud il clima è ancora piuttosto mite. Ovviamente questa situazione si riflette sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, come ci spiega, dal MAAS di Catania, il Presidente Emanuele Zappia: “Per la festività di Ognissanti le spiagge siciliane erano gremite, e già questo dà l’idea del contesto climatico in cui ci troviamo, situazione che non invoglia certamente la vendita dei prodotto autunno-invernali, a differenza delle poche referenze estive (come i meloni) che si vendono ancora piuttosto bene”.

Emanuele Zappia, Presidente del MAAS di Catania

“Un clima che interferisce pure sull’offerta, perché non svelo certo un segreto se parlo della siccità che ha colpito non solo la nostra regione, ma buona parte del Sud Italia e della quale stiamo vedendo gli effetti. Per esempio, in questi giorni notiamo una offerta agrumicola sottotono all’interno del MAAS, proprio a causa della mancanza di prodotto e, quello che c’è, è di scarsa pezzatura. Discorso analogo per l’uva da tavola, dove i prezzi da un anno all’altro sono lievitati, poiché la carenza idrica ha penalizzato le rese. Spostandoci agli ortaggi il quadro non cambia: i prezzi dei primi carciofi sono anch’essi alti, proprio perché la siccità ha creato diversi problemi in campagna”.

“Chiaramente, per i nostri operatori non è facile districarsi in questo contesto altamente meteoropatico, ma è proprio nelle difficoltà che la professionalità dei grossisti si esalta. Lo stesso è accaduto durante il Covid, dove non siamo venuti meno al nostro ruolo di tramite fra produttori e consumatori”, evidenza Zappia. È risaputo come il Maas sia il mercato più grande della Sicilia e fra i più importanti d’Italia: “Consci del nostro ruolo all’interno della filiera, abbiamo messo in campo una serie di attività per valorizzare ulteriormente la nostra struttura. Coi fondi del Pnrr, in primis, modernizzeremo ulteriormente la galleria del mercato ortofrutticolo, per migliorare la fruizione da parte degli utenti e la sicurezza degli stessi, con l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Ovviamente, non può mancare il focus sull’energia sostenibile, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e, su questo tema, mi permetto di dire che saremo protagonisti a livello nazionale, per non dire europeo, poiché sui terreni del Maas, più precisamente su una superficie di oltre 70 ettari, verrà montato un impianto agrivoltaico della potenza di 84 MW”.

Non mancano, poi, i progetti sul fronte etico-sociale: “Disponiamo del banco alimentare più grande d’Italia, che svolge un ruolo cruciale nella lotta agli sprechi alimentari e che andremo a potenziare con un laboratorio per la produzione di trasformati, in modo da allungare la vita a prodotti altamente deperibili. Anche sul fronte della solidarietà siamo in prima linea: quest’anno abbiamo donato al noto atleta paralimpico catanese, Carmelo Barcella, un simulatore vogatore “remo-ergometro”, affinché possa proseguire nella sua attività sportività ad alto livello”. 

Il successo dell’iniziativa solidale è stato tale che verrà ripetuta anche nei prossimi anni: “Ogni anno, su iniziativa del c.d.a. del Maas, verrà infatti individuato uno sportivo che necessita di aiuto per svolgere la sua attività e il Maas si farà carico di supportarlo e sponsorizzarlo. Un gesto di grande solidarietà che ha subito trovato l’appoggio dei nostri operatori. E' evidente – conclude il presidente Zappia – l’importanza del mercato per l’approvvigionamento alimentare sotto ogni punto di vista, importanza che è spesso troppo sottovalutata da parte della comunità. È quindi nostro dovere valorizzare i sacrifici che i nostri grossisti compiono ogni notte”.

A seguire una carrellata dei prodotti del momento

Limoni - Sicilia - 1,00 euro al chilogrammo
Cedri - Sicilia - 1,80 euro al chilogrammo
Mandarini - Sicilia - 1,20 euro al chilogrammo
Arance Navel - Sicilia - 1,20 euro al chilogrammo
Pompelmo rosa - Sicilia - 2,00 euro al chilogrammo
Melagrane - Sicilia - 2,00 euro al chilogrammo
Fichidindia - Sicilia - 2,50 euro al chilogrammo
Carciofi - Sicilia - 20 euro a cassa