Genome Seeds: innovazione e sostenibilità nella genetica vegetale

L’azienda sementiera da quattro anni investe in ricerca e sviluppo anche in Sicilia

Genome Seeds: innovazione e sostenibilità nella genetica vegetale

L'innovazione e la sostenibilità nella genetica vegetale sono centrali per il futuro dell'agricoltura. Le ultime innovazioni sviluppate da Genome Seeds Ltd (clicca qui per approfondire) consentono di ottimizzare le coltivazioni, migliorando la resistenza ai patogeni, la tolleranza agli stress abiotici e l'efficienza nell'utilizzo dei fertilizzanti. Questi progressi possono avere un impatto significativo sulla riduzione dell'impatto ambientale dell'agricoltura e sull'aumento della sua sostenibilità.
Genome Seeds Ltd, con sede ad Amman, in Giordania, è un'azienda leader nel settore della produzione di semi e, più in generale, nella genetica vegetale. Specializzata nella selezione e miglioramento di ibridi vegetali di alta qualità, Genome Seeds si distingue per la sua dedizione all'innovazione, alla tecnologia e alla formazione. 
 

“La ditta ha stabilimenti di selezione e produzione di semi in Giordania, Cina, Turchia, India, America, e una presenza in Europa, con la sede principale in Francia, garantendo così una vasta copertura geografica per i suoi clienti. Questa presenza strategica in Europa è fondamentale per la produzione e distribuzione dei suoi semi, così da facilitare la collaborazione con i partner locali e adattare i prodotti alle esigenze specifiche dei mercati europei - afferma Adel Mouloud, direttore commerciale e marketing Genome Seeds Francia”. 
“Genome Seeds si impegna attivamente nella ricerca e sviluppo di nuovi ibridi vegetali, lavorando in stretta collaborazione con i tecnici del settore e con gli agricoltori locali, garantendo la qualità dei suoi prodotti. Il processo di produzione dei semi di Genome Seeds è meticoloso e rigoroso. Tutti i lotti di semi sono sottoposti a prove di crescita per assicurare che soddisfino gli elevati standard di qualità dell'azienda”. 

L'evento annuale "open day" di Genome Seeds, tenutosi recentemente in Giordania, ha segnato un importante passo avanti per l'azienda e per il settore. L'open day, che nasce con l'obiettivo di presentare nuove varietà agli esperti del settore, ha visto la partecipazione di oltre 2000 professionisti, provenienti da più di 30 paesi. Tra questi, rappresentanti del Medio Oriente e dell'Africa, così come dell'Europa e dell'America, a dimostrazione dell'importanza dell'innovazione che Genome Seeds porta nel campo della genetica vegetale.

“Un passo avanti significativo per Genome Seeds e per il settore agricolo internazionale, che dimostra l'importanza dell'innovazione e della collaborazione con professionisti per il raggiungimento di obiettivi comuni - afferma Raffaele Giurato, Area manager - a sottolineare l'importanza di un approccio unificato e collaborativo nell'ambito dell'innovazione nel settore agricolo”.

“In particolare, negli ultimi quattro anni sono stati fatti investimenti in ricerca e sviluppo in Sicilia, con focalizzazione sulla cosiddetta fascia trasformata. Questa area rappresenta un'importante frontiera per l'innovazione, poiché molto vocata e dove l'agricoltura di precisione trova la sua massima espressione,  mentre le colture protette sono un elemento fondamentale per la produzione di ortaggi, fornendo primizie in qualsiasi periodo dell'anno, grazie alla possibilità di sostenere la crescita di vari tipi di colture come pomodori, zucchine, melanzane e cetrioli, contribuendo significativamente all'economia locale. L'azienda ha sviluppato materiale genetico innovativo in diverse stazioni trial rappresentative dell’intero areale di coltivazione, materiale che sarà presto a disposizione degli agricoltori locali”, afferma Giurato.

"Il lancio di questi nuovi prodotti rappresenta un passo avanti significativo, poiché può migliorare la resa delle colture, aumentare la resistenza alle malattie e, di riflesso, ridurre l'impatto ambientale delle pratiche agricole", afferma Rosario Firullo, imprenditore agricolo coinvolto nello sviluppo del materiale genetico.

Il lavoro di Genome Seeds in Sicilia è un esempio di come l'applicazione dell'innovazione in collaborazione con le imprese agricole possa portare a risultati tangibili. Attraverso la ricerca & sviluppo, l'azienda ha contribuito a creare soluzioni che possono avere un impatto positivo non solo per le singole aziende ma anche per l'intero comparto e per la comunità locale", conclude Giurato.