Dal campo
Fragole, in crescita le piantine delle varietà di Nova Siri Genetics
In questa campagna segnano +15% raggiungendo i 150 milioni
In questa campagna di distribuzione appena iniziata, le piantine di fragole delle varietà di Nova Siri Genetics (NSG), che saranno distribuite dai vivaisti licenziatari, segnano un +15% rispetto allo scorso anno, arrivando a circa 150 milioni. Alla distribuzione della cima radicata di questi giorni, che darà i primi frutti negli ultimi mesi di quest’anno, seguirà quella della pianta fresca agli inizi di ottobre, per la produzione dei frutti a partire dalle prime settimane del 2025.
Questi numeri rispecchiano il successo che le cultivar di fragola della società di ricerca e sperimentazione italiana hanno registrato nel corso degli ultimi anni, sia presso i vivaisti che i produttori.
Rispetto alla scorsa campagna, infatti, sono cresciuti sia gli ettari di vivai dedicati alle varietà di fragola NSG sia il numero dei vivaisti autorizzati alla loro moltiplicazione, che è arrivato a 15 tra Spagna e Polonia.
Nicola Tufaro, breeder della società di miglioramento genetico, spiega: “Una delle caratteristiche delle nostre varietà più apprezzate dai vivaisti è sicuramente la loro rusticità, poiché consente di moltiplicare le piante in vivaio anche in presenza di suoli difficili e senza l’uso di prodotti utilizzati in passato per la disinfezione dei suoli. La resistenza ai principali patogeni del terreno, infatti, rappresenta un importante punto di forza delle nostre varietà, unitamente alla capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici in atto”.
Lato produzione, oltre che dalle aree del bacino del Mediterraneo (sud Italia, Spagna, Maghreb, Albania, Grecia), continua l’interesse crescente per le varietà di fragola NSG anche da parte di altre aree del mondo a clima temperato particolarmente vocate a questa coltura, come Australia, India, Sud America e Sudafrica.
“Le cultivar del nostro programma di breeding – dichiara Carmela Suriano, direttore EMEA di NSG - sono apprezzate anche dai produttori per la loro adattabilità a differenti tipologie di suolo e alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale. Inoltre, spiccano per scalarità e ottima produttività, oltre che per caratteristiche organolettiche, bellezza e vita commerciale dei frutti. All’interno del nostro progetto di espansione internazionale, abbiamo in porto anche la realizzazione di vivai al di fuori dell’Europa, per soddisfare al meglio la richiesta crescente dei vivaisti locali, ad esempio da Egitto e India.”
NSG 203 - Marimbella®, NSG 465 - Rossetta®, Melissa e NSG 207 - Gioelita® sono le varietà di fragola che compongono l’offerta della società di ricerca italiana. Si tratta di un’offerta complementare in termini di epoca di maturazione e caratteristiche del frutto, che permette ai produttori di presidiare il mercato fino a 8 mesi l’anno.
Inoltre, NSG continua con la sperimentazione di nuove selezioni di fragola presso i propri partner a livello globale, con il fine di testarne l’adattabilità e verificarne i caratteri morfologici e fisiologici innovativi, introdotti attraverso gli incroci naturali. In particolare, è già iniziato l’iter per l’ottenimento della privativa comunitaria di una selezione di fragola molto promettente per le sue caratteristiche organolettiche e shelf life, così come per la prima varietà di lampone della società.
Anche quest’anno Nova Siri Genetics è pronta ad approfondire tutte queste novità e ad incontrare nuovi partner durante la fiera Fruit Attraction di Madrid i prossimi 8-9-10 ottobre, presso il padiglione 9 allo stand 9G06. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Nova Siri Genetics