Arriva SILKROAD: il limone club più precoce

Disponibile per l’Italia con Comercial Gallo

Arriva SILKROAD: il limone club più precoce

Comercial Gallo S.r.l., licenziataria master in esclusiva del brevetto SILKROAD® per il territorio italiano, è lieta di annunciare l’inizio della collaborazione con il proprietario del brevetto, l’azienda CIQUA Levante, che ha permesso a Comercial Gallo di offrire alle aziende italiane la possibilità di produrre il limone SILKROAD®, la prima varietà CLUB di limone in Italia.

Silkroad® è una varietà della famiglia Fino.  L’albero è molto vigoroso, ha una alta produttività e una rapida entrata in produzione. La pianta presenta una bassa quantità di spine che sono di piccole dimensioni, il che facilita la raccolta e diminuisce il danneggiamento dei frutti.

La grande innovazione risiede nelle sue caratteristiche di precocità e presenza di pochi semi.
La raccolta inizia da metà settembre. La totalità dei frutti si raccoglie entro la fine di ottobre generando un vantaggio significativo commerciale per il periodo precoce. 
La varietà presenta una maggiore tolleranza al freddo in comparazione con altre varietà di limone Fino.

“Eravamo da tempo alla ricerca di una varietà con alte performance per il periodo di mercato precoce. Da settembre a inizio novembre, le quotazioni di mercato sono molto alte, consentendo una ottima redditività per i produttori”, afferma Francesco Gallo, titolare Comercial Gallo.
Secondo i dati ISMEA, il mercato nel periodo precoce presenta quotazioni oltre i 0,90€/Kg sulla base dell’offerta di prodotto cosiddetto Verdello, che però presenta quantità ridotte per ettaro e qualità organolettiche non al top.

“Con la SILKROAD sarà possibile offrire un prodotto con caratteristiche organolettiche premium, con pochi semi e con alta produttività”, precisa Gallo. 

Fondamentale è il sistema di gestione della varietà. Per piantare e produrre SILKROAD, sarà necessario acquistare le licenze che sono attribuite per pianta. In Italia saranno disponibili un massimo di 100.000 licenze, che corrispondono ad altrettante piante. Inoltre, la varietà è affidata al sistema di controllo e certificazione OCVP (Organismo Controllo Varietà Protette) per cui i produttori saranno tutelati attraverso la vendita a packers autorizzati dall’Organismo stesso. 

“Siamo certi che la varietà riporterà in alto i margini delle aziende che la produrranno e della filiera intera, purtroppo provata negli ultimi anni dalle varie problematiche commerciali e agronomiche”, conclude Gallo. (aa)

Per maggiori informazioni
COMERCIAL GALLO S.r.l.
info@comercialgallo.com

Fonte: Comercial Gallo