«Fragole, aspettiamo il caldo»

Marco Lotta (Campidanese): «Stagione in anticipo, la domanda supera l'offerta»

«Fragole, aspettiamo il caldo»

La primavera inizia ad affacciarsi e le richieste di fragole sono in forte aumento, tanto da superare l’offerta. A commentare la campagna fragolicola in corso è Marco Lotta, responsabile logistico commerciale di Agricola Campidanese, che vende i prodotti dell’Op con il marchio L’Orto di Eleonora. 
 

L’Op conta su un totale di sette ettari di fragole in serra, coltivate con la pratica della lotta integrata, e commercializzate con il brand FraGolose di Sardegna. Di queste, un ettaro è fuori suolo e comprende circa 100mila piante. “Le nostre fragole si distinguono per il loro gusto molto dolce, la polpa dal colore rosso intenso e l’ottimo profumo che le rende inconfondibili – spiega Lotta – e anche quest’anno dal punto di vista della qualità riscontriamo una produzione ottimale”.

I volumi però finora sono limitati per l’Op che è entrata in produzione a febbraio, in anticipo rispetto agli scorsi anni, e terminerà la raccolta nel mese di giugno, ovvero fino a quando le temperature permetteranno la coltivazione. “La campagna è in anticipo di una ventina di giorni ma ancora non siamo entrati in produzione al 100%. Speriamo che con il caldo in arrivo in questi giorni il ritmo acceleri, perché finora non riusciamo a soddisfare gli ordini che ci arrivano. La domanda in questo periodo è infatti di gran lunga superiore all’offerta nonostante i prezzi siano molto elevati”.

Le FraGolose de L’Orto di Eleonora vengono raccolte, confezionate in vaschette aperte o con chiusura a cerniera e incassettate nel giro di poche ore, a garanzia della freschezza del prodotto. Viene così ridotto al minimo l’intervallo tra raccolta e consumo, in modo da esaltare le caratteristiche organolettiche del frutto.