Attualità
Food trend: quali cibi ci accompagneranno nel 2025?
Secondo una ricerca di Mintel non potranno mancare alimenti plant-based, fermentati, energizzanti e innovativi
Quali saranno i cibi di tendenza che ci accompagneranno in questo 2025? Secondo una ricerca di Mintel, istituto specializzato nell'analisi dei trend globali e riportata da Ansa.it e dal sito dell'Ice, gli italiani abbracceranno sempre più l’alimentazione plant-based e i cibi fermentati, speziati, energizzanti e innovativi. Anche i social network sembrano confermare queste tendenze, secondo quanto raccolto da Koro, brand di prodotti innovativi food, sovrapponendo i trend di Instagram e TikTok e misurandoli attraverso il social listening (monitoraggio dei social, ndr), pratica che monitora e analizza keyword, frasi, prodotti e conversazioni tra gli utenti che riguardano un certo argomento su diversi media.
Un boom per il plant-based
La dieta plant-based non è più solo una tendenza, ma uno stile di vita in rapida ascesa, ormai da diversi anni. Sempre più consumatori scelgono alternative vegetali alle proteine animali, spinti da motivazioni etiche, ambientali e salutistiche.
Fermentati e bevande naturali in primo piano
Tra i protagonisti del 2025 ci saranno i cibi fermentati, come la kombucha, famosa bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato. Parallelamente, crescerà l'interesse per bevande energizzanti completamente naturali, prive di stimolanti artificiali. Un esempio è il succo di caprifoglio blu siberiano, noto come "bacca dell’eterna giovinezza", grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali. Anche gli shot di zenzero e mandarino bio o l'acqua di cocco si affermeranno come scelte ideali per chi ricerca idratazione ed energia.
Alternativa alla caffeina: il guaranà e il caffè di lupini
Con l'aumento della consapevolezza sugli effetti dell’eccesso di caffeina, ingredienti alternativi come il guaranà stanno guadagnando popolarità per la loro capacità di ridurre affaticamento fisico e mentale. Tra le opzioni più innovative, il caffè di lupini bio, un sostituto del caffè ideale per tutti coloro che vogliono fare a meno della caffeina, ma non vogliono rinunciare al gusto e all’aroma di una buona tazzina.
Le spezie e gli snack internazionali
I sapori orientali e le spezie esotiche acquisteranno popolarità, grazie alla proposta di ingredienti versatili che arricchiranno piatti e bevande, offrendo al contempo benefici per la salute. Nel settore degli snack, invece, si assisterà a una maggiore apertura verso prodotti internazionali: dagli snack di alghe giapponesi, alle patatine di riso, al mango, passando per caramelle agli azuki rossi, mix di edamame e noci.
Il 2025 sarà quindi un anno di esplorazione e di apertura verso nuovi sapori. La parola d’ordine non potrà che essere sperimentare! (gc)