Attualità
Enjoy Dolce Frutta: consumatori sempre più sostenibili
Grande attenzione alla stagionalità e all'etichetta
I cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dei consumatori europei, italiani e tedeschi in particolare, stanno mostrando una chiara tendenza verso una maggiore preferenza per prodotti stagionali e sostenibili. Un risultato importante per Enjoy Dolce Frutta, campagna promossa da OP Armonia e co-finanziata dalla Unione Europea che ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la grande varietà di prodotti agricoli dell'UE. L’importanza della sostenibilità nel processo d’acquisto denota come il tema stia assumendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei cittadini, influenzando tutti gli aspetti della vita quotidiana. È il dato che emerge dal raffronto di alcune indagini di settore realizzate in Italia e Germania nel corso del 2024.
Il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura tedesco (Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft, Bmel) intervista, ogni anno, i consumatori per conoscerne desideri, preferenze e abitudini in materia di alimentazione e, di anno in anno, (è la nona indagine di questo tipo) cresce il consumo di frutta e l’attenzione alle informazioni poste in etichetta. Secondo i risultati del rapporto 2024, il 71% degli intervistati mangia frutta e verdura almeno una volta al giorno, mentre per il 62% i latticini come yogurt o formaggio figurano nel menu giornaliero. L'88% degli intervistati utilizza il Nutriscore sulle confezioni degli alimenti durante la spesa Il 37% afferma che lo strumento che agevola la comparazione del valore nutrizionale dei diversi alimenti influenza la decisione di acquisto. Oltre alle etichette, gli intervistati prestano attenzione alla stagionalità di frutta e verdura (80%) e alla provenienza dei prodotti (77%). Il 68% presta attenzione alle offerte: cinque punti percentuali in meno rispetto all'anno precedente. La maggioranza degli intervistati (91%) ritiene che si dovrebbero produrre meno rifiuti alimentari nelle famiglie e nelle imprese. L'88% sostiene l'espansione dell'agricoltura biologica.
Che la sostenibilità sia un fattore determinante nelle decisioni di consumo è chiaro ne “Il Cittadino Consapevole: Il valore del Trust nelle scelte di consumo sostenibile” report dell’Osservatorio Deloitte sui trend di sostenibilità e innovazione. Nella ricerca è evidenziato come la fiducia verso il brand si conferma un driver d’acquisto rilevante secondo i consumatori italiani e la sostenibilità figura al terzo posto tra i fattori che determinano la creazione di fiducia (dopo prezzo e qualità). Va notato che i consumatori badano molto agli aspetti sostanziali nelle azioni di sostenibilità, più che a quelli formali: decarbonizzazione dei processi produttivi, uso di materiali a basso impatto, ottimizzazione dell’utilizzo di risorse scarse riduzione di fonti fossili.
Così come i consumatori tedeschi, anche quelli italiani utilizzano l’etichetta quale principale strumento attraverso il quale reperire informazioni sulla sostenibilità del prodotto. Quanto è riportato sul packaging è quindi elemento fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia con il consumatore. Non a caso, il 41% dei cittadini italiani desidererebbe etichette semplici sui fattori di sostenibilità del prodotto o servizio. Oltre alle etichette l’80%, degli intervistati dal Ministero dell’Agricoltura tedesco, pone attenzione alla stagionalità di frutta e verdura e alla provenienza dei prodotti (77%). (aa)
Fonte: Ufficio stampa Enjoy Dolce Frutta