«E' necessario costruire un nuovo modello agricolo»

Le dichiarazioni del presidente Giansanti durante l'Assemblea estiva di Confagricoltura

«E' necessario costruire un nuovo modello agricolo»

Qualche giorno fa nella sede della Borsa Italiana a Milano, si è tenuta l'assemblea estiva di Confagricoltura, presieduta dal presidente Massimiliano Giansanti (nella foto in apertura). La scelta della sede, un luogo iconico per l'economia italiana, riflette l'importanza del settore agroindustriale per il paese, come riporta la testata cremonaoggi.it.

Per l'occasione, Giansanti ha ribadito la necessità di costruire un nuovo modello agricolo europeo, evidenziando l'importanza di dare centralità agli agricoltori europei. Al centro dell'incontro anche la necessità di un mercato con regole paritarie all'interno dell'Unione Europea, evitando privilegi derivanti da aiuti di Stato che alimentano la concorrenza interna. Ha chiesto una PAC diversa, che garantisca un giusto prezzo agli agricoltori e sicurezza nell'approvvigionamento alimentare, proponendo l'introduzione di un terzo pilastro dedicato alle politiche ambientali senza sottrarre risorse all'agricoltura.

Il presidente di Confagricoltura ha inoltre sottolineato che il saldo ancora negativo della bilancia commerciale dell'agroindustria, rende necessari nuovi progetti che creino valore per le imprese e l'intero comparto.
Tra le proposte per valorizzare il settore lo sviluppo di sinergie con l'industria di trasformazione e un particolare riferimento al progetto Mediterranea, volto a promuovere la cultura mediterranea del cibo e dell'agricoltura italiana.

Infine, Giansanti ha lanciato un forte messaggio all'Unione Europea, chiedendo una rappresentanza più adeguata per l'Italia, terza potenza economica dell'UE, per poi ringraziare il ministro dell'agricoltura Lollobrigida per lo stanziamento di 32 milioni di euro a supporto del progetto delle filiere. (gc)