Buon inizio per la campagna degli agrumi di Valencia IGP

Nonostante le difficoltà legate alla Dana il prodotto si sta facendo largo sugli scaffali

Buon inizio per la campagna degli agrumi di Valencia IGP

Il consorzio IGP Agrumi di Valencia ha dato il via alla stagione delle arance valenciane poco prima dell'inizio di dicembre, il mese in cui si registra il maggior volume di vendite di agrumi nei mercati europei. 
"Iniziamo questa stagione senza il tradizionale evento del “Primer Corte” (in italiano primo taglio, che inaugura ogni anno la campagna agrumicola valenciana). La situazione causata dalla Dana ci ha costretti a cancellarlo. Tuttavia, la stagione sta andando avanti e stiamo rispettando i nostri impegni. Il prodotto arriverà sui mercati in tempo e in buone condizioni", afferma il direttore dell'IGP Valencia Citrus, José Enrique Sanz.
Nei prossimi mesi, i negozi e le cooperative riforniranno i mercati nazionali e internazionali di arance con i marchi IGP Valencia Citrus e Naranja Valenciana, che stanno guadagnando visibilità sugli scaffali. Secondo Sanz, “l'IGP sta acquisendo visibilità e i consumatori iniziano a tenerne conto al momento dell'acquisto, sapendo che il marchio rappresenta il gusto caratteristico degli agrumi coltivati nella Regione di Valencia”.


Le opzione alla distribuzione
L'impegno di grandi catene come Consum, Eroski, Caprabo e Alcampo è fondamentale.  Come afferma José Enrique Sanz: “Stanno posizionando i nostri prodotti con il marchio di qualità IGP sui loro scaffali e questo facilita l'accesso dei consumatori ai nostri agrumi. Sono le prime catene della stagione perché hanno iniziato con le clementine extra-precoci certificate IGP, in particolare con le varietà Oronules e Arrufatina, e nelle ultime settimane si sono aggiunte le catene Carrefour, Masymas, El Corte Inglés, Plusfresc e Spar con le clementine Clemenules e l’arancia bionda Navelina. Altre seguiranno presto, proprio come è successo nella scorsa stagione. Inoltre, possiamo già anticipare che un paio di catene nazionali introdurranno il nostro marchio di consumo Arancia di Valencia sui loro scaffali, sia nel formato sacchetto girsac che in quello in scatola”.

Il mercato francese è in piena espansione
L'IGP de Cítricos Valencianos ha colto il potenziale del mercato francese: "Tradizionalmente, la Francia è sempre stata un buon mercato. A breve, abbiamo in programma di registrare diversi operatori che etichetteranno l’IGP per i nostri clienti francesi. L'aumento dell'interesse del mercato francese per il nostro marchio IGP Valencia Citrus è per certi versi sorprendente: diversi magazzini concordano sull’interesse crescente da parte dei francesi per il prodotto valenciano certificato IGP”.

Gli effetti della Dana
Il consorzio dell’IGP Valenciana riconosce che la Dana ha avuto un impatto significativo sul settore agrumicolo. Oltre ai danni materiali subiti da campi e magazzini, come afferma il direttore del Consorzio dell'IGP per gli agrumi di Valencia: “Ci sono state difficoltà nel programmare e realizzare i controlli perché le strade verso sud erano interrotte o molto trafficate; quindi, abbiamo dovuto concentrarci sulla zona nord per un paio di settimane. D'altra parte, abbiamo dovuto cancellare più di un'azione promozionale prevista per l'inizio di novembre, tra cui l'evento El Primer Corte de los Cítricos Valencianos. Tuttavia, prevediamo di riprendere le azioni e le comunicazioni nel mese di dicembre, come la Colazione Valenciana nelle tre province e la campagna promozionale nel periodo natalizio. Dobbiamo andare avanti con slancio e garantire ai consumatori la qualità delle arance, dei mandarini e dei limoni dei coltivatori e dei magazzini valenciani. È tempo di andare avanti e di far progredire la Comunità Valenciana”. 

Fonte immagini: IGP Cítricos Valencianos (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN