Bonduelle, oltre il valore economico

Pianeta, alimentazione e persone tra gli impegni aziendali

Bonduelle, oltre il valore economico

Oltre il valore economico. È questo il percorso intrapreso da Bonduelle Italia per un impegno costante a livello sociale e ambientale. Un impegno che dal 2022 è garantito anche grazie alla certificazione B Corp e che è sostenuto ogni giorno dai progetti portati avanti dall'azienda in ottica di sostenibilità. Insieme, abbiamo individuato gli elementi di crescita e i nuovi obiettivi.

Bonduelle Italia ha ricevuto la certificazione B Corp con un punteggio di 90.1, diventando così la prima realtà europea del Gruppo Bonduelle a ottenerla, a conferma del percorso intrapreso verso i più alti standard di performance sociale, economica e ambientale per il benessere delle persone e del pianeta.

La sede di Bonduelle Italia a San Paolo D'Argon (Bergamo)

“Diventare B Corp è l’apice di un percorso iniziato molto tempo fa, profondamente radicato nei nostri valori aziendali e, allo stesso tempo, rappresenta un punto di partenza verso nuovi impegni e progetti, per continuare a migliorare il nostro impatto positivo – spiegano dall’azienda a IFN - Con questa nuova responsabilità, abbiamo l’obiettivo di intraprendere nuove e virtuose iniziative per contribuire alla creazione de ‘Il mondo che ci piace’. È stato un percorso di vasta portata, per certi aspetti complesso, che ha richiesto sforzo, impegno, coinvolgimento di tutti, perché B Corp va a toccare temi che influenzano nel profondo l’operato quotidiano e la cultura dell’azienda”.

Foto: Bonduelle, credit Julien Pebrel

L’azienda ha deciso di concentrare i propri sforzi su tre pilastri: pianeta, alimentazione e persone. Per ciascun pilastro, Bonduelle Italia ha definito obiettivi chiari e misurabili, da raggiungere nel medio-lungo periodo che vengono monitorati su base annuale, grazie allo strumento di misurazione B Corp. 

“Per quanto riguarda l’obiettivo pianeta - illustrano da Bonduelle Italia - abbiamo avviato iniziative per ridurre il nostro impatto ambientale in termini di consumi idrici, emissioni di anidride carbonica e materiali fossili. Negli ultimi tre anni Bonduelle in Italia ha infatti abbassato del 12% i consumi di energia (in kWh) e del 13% le emissioni di anidride carbonica. Non solo, entro il 2035, Bonduelle si impegna a ridurre del 38% le emissioni di gas serra dirette e indirette e del 30% le emissioni di gas serra indirette, derivanti dalle attività a monte e a valle dell’azienda. Sempre negli ultimi tre anni, gli stabilimenti di Bonduelle in Italia hanno ridotto del 15% il consumo di acqua ed è stata diminuita del 7% la quantità di materiali di origine fossile utilizzata per le confezioni dei prodotti. Tutti i nostri packaging sono ad oggi riciclabili e, per quelli dei prodotti freschi, la percentuale di materiale riciclato utilizzato è aumentata dal 12 al 20%".

Foto: Bonduelle, credit Julien Pebrel

Per l’obiettivo dell’alimentazione, l’azienda promuove una corretta alimentazione a base vegetale attraverso i programmi della Fondazione Louis Bonduelle. “Nei nostri prodotti - spiegano - non abbiamo mai utilizzato prodotti Ogm o introdotto alcun tipo di aroma artificiale. Inoltre, il 70% degli agricoltori Bonduelle italiani, destinati a diventare il 100% nel 2025, sono certificati Leaf e promuovono un’agricoltura sostenibile grazie all’uso di nuove tecnologie: droni, macchine agricole con videocamere, sensori, deterrenti per insetti infestanti, macchine agricole elettriche e pannelli solari. Entro il 2030, l'80% degli agricoltori che collaborano con il Gruppo sarà impegnato nell’agricoltura rigenerativa e supportato nelle attività di training, mentre il 100% della superficie coltivata utilizzerà un piano di protezione per gli insetti impollinatori. Inoltre, attraverso la Fondazione Louis Bonduelle, abbiamo l’obiettivo di cambiare i comportamenti alimentari in modo sostenibile, salvaguardando le persone e il pianeta, e di accelerare la transizione alimentare. A tal fine, vengono promosse attività di sensibilizzazione per rendere l’alimentazione sostenibile più accessibile, disponibile e condivisibile: in Italia, la Fondazione Louis Bonduelle organizza da anni progetti rivolti a bambini e ragazzi per sensibilizzare sull’importanza di una corretta nutrizione e contrastare lo spreco alimentare”.

L'attenzione di Bonduelle è altissima anche per le persone. Dall'azienda specificano: “Promuoviamo programmi di formazione per tutti i collaboratori e abbiamo lanciato nell’ultimo anno 15 iniziative di volontariato allineate alla missione, alla strategia e ai valori dell'azienda per migliorarne l'impatto e la presenza a livello locale. La durata di queste iniziative è stata pari a 862 ore, a cui ha partecipato il 28% della popolazione aziendale durante l'orario di lavoro. Non solo: nel 2023-24, Bonduelle Italia ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione per la parità di genere (UNI/PdR 125) conferita a chi promuove politiche aziendali che mirano a ridurre il gender gap e sostenere l’avanzamento professionale femminile. Bonduelle Italia è stata affiancata da Fondazione Libellula, l’impresa sociale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, nel percorso che ha portato a questo importante riconoscimento, attraverso attività di consulenza, training ed empowerment. L’azienda ha inoltre avviato il progetto di mentorship MentorSHE e training ad hoc per la popolazione aziendale”.

Foto: Bonduelle, credit Julien Pebrel

Che cos'è la sostenibilità per Bonduelle?
La mission di Bonduelle è ispirare il cambiamento verso un'alimentazione ricca di vegetali per contribuire al benessere delle persone e alla salute del pianeta. 
“Grazie alla nostra conoscenza nel campo agroalimentare e alla ricerca - sottolineano dall'azienda - ci impegniamo a promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata. Bonduelle è infatti un'azienda che lavora per sviluppare una produzione agricola che rispetti il territorio e le persone, sostenendo un’agricoltura ecologica efficiente, intelligente e solidale, fortemente orientata al futuro e innovando ogni giorno dal campo al piatto per creare un futuro migliore attraverso le verdure. Grazie alla continua innovazione, diversifichiamo le nostre coltivazioni e i nostri prodotti al fine di raggiungere una crescita armoniosa e varia, in linea con i nostri impegni e gli obiettivi commerciali: oltre 500 varietà di verdure sono presenti nelle nostre gamme, suddivise in quattro tecnologie: conserve, freschi, surgelati e piatti pronti al consumo”.  

Foto: Bonduelle, credit Julien Pebrel

E concludono: “Ci stiamo impegnando a costruire un mondo ecosostenibile, un mondo umano, un mondo in cui il benessere di chi lo abita è al primo posto, come certifica l'essere diventati una B Corp: un'impresa che si impegna a produrre non solo valore economico, ma anche sociale e ambientale, per la comunità attraverso le sue attività e i suoi prodotti”. (am) 

Foto in apertura: Bonduelle, credit Julien Pebrel

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN