Dal campo
Baby leaf, ISI Sementi propone un taglio per ogni esigenza
Lattughe, spinaci, valeriane e rucole: ecco la nuova gamma
È una presenza storica quella di ISI Sementi nel segmento delle Baby leaf: fin dalla nascita di questi prodotti, circa una ventina di anni fa, iniziò anche il nostro lavoro di ricerca per rispondere alle esigenze del mercato. Un lavoro che non si è mai fermato, tant’è che oggi l’azienda propone una linea completa, che dà nuova linfa al motto “Un taglio per ogni esigenza”.
“Partendo dalle lattughe – spiega a IFN Marco Ruoso, Direttore Commerciale Italia di ISI Sementi - nel corso degli anni abbiamo inserito nuove referenze, completando la nostra linea baby leaf con valeriana, rucola, spinacio e Bull’s blood”.
Per le lattughe, ISI Sementi vantava già una linea completa con Norma, Cassandra e Falstaff per le verdi; Copacabana e Jessica per le rosse.
“Le baby leaf hanno un ricambio varietale molto veloce; infatti, hanno una durata media di 4/5 anni – dice Ruoso – ecco perché è fondamentale rinnovare con continuità la gamma, introducendo varietà che siano resistenti ai nuovi ceppi di infezione che, per alcune malattie come la Bremia e il Fusarium, ormai si selezionano con cadenza annuale. Attualmente stiamo introducendo varietà che presentano maggiori resistenze rispetto a quelle che già avevamo, che però mantengono valide le caratteristiche agronomiche già presenti nelle nostre varietà, come lo spessore della foglia, la consistenza e il colore attraente”. In particolare, per le lattughe verdi, ISI ha inserito ISI LA0009, ISI LA00010 e Roxxita; per le rosse Coralia e Goya.
Anche per lo spinacio, ISI Sementi ha iniziato ad introdurre nuove varietà che sono state approvate dagli operatori. Parliamo di Girardo, Limbo ed El Halo, per il segmento autunno-invernale, e di Samba ed El Madison, per il segmento estivo.
Si differenziano per colore, spessore della foglia e resistenze genetiche: “Le nostre varietà si prestano per essere usate sia per baby leaf che per il mercato del fresco più tradizionale. Girardo e Limbo, nel periodo autunno invernale; El Madison ed El Samba, nel periodo primaverile estivo, mentre El Halo, considerata la sua foglia leggermente bollosa, è molto apprezzato per il mercato fresco”, specifica Ruoso.
ISI Sementi ha introdotto novità anche nel segmento Bull’s Blood, con Marlene: “Questa varietà è stata introdotta l’anno scorso e ha riscosso ottimi risultati per il suo colore rosso scuro brillante e per la sua foglia spessa e coriacea”.
Per le valeriane, l’azienda presenta due nuove varietà di riferimento: Paudium, per il segmento primaverile-estivo, e Forst, per il segmento autunno-invernale. “Emergono per produttività, spessore della foglia e colore”, sottolinea Ruoso.
Per la rucola, la gamma varietale a oggi è composta da Boston, per il segmento autunno-invernale, e da Denver, per il segmento primaverile-estivo.
“Per tutte queste referenze – conclude Ruoso - sono in corso attività di ricerca e sviluppo per ulteriori introduzioni nei prossimi anni. Per promuovere tutti i nuovi prodotti, nei mesi a venire organizzeremo visite guidate in campo e open day, oltre ad un importante lavoro di divulgazione”. (am)
Nella foto di apertura: un mix delle baby leaf citate di Isi Sementi
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN