Allarme Spagna: i giovani non mangiano più frutta

Giovani, sia single che coppie, ne consumano meno in proporzione alla loro quota demografica

Allarme Spagna: i giovani non mangiano più frutta

Secondo il Rapporto sui consumi alimentari in Spagna nel 2023 (clicca qui per approfondire), redatto del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione, il consumo annuale pro capite di frutta fresca in Spagna si attesta a 78,51 chilogrammi, ovvero il 2,7% in meno rispetto all'anno precedente. 

Considerando l’ammontare di frutta acquistata dalle famiglie spagnole, pari a 3,6 miliardi di chili, solo il 2% è stato consumato in nuclei familiari composti da giovani single, che rappresentano, invece, il 5,6% della popolazione residente in Spagna. Segue nella classifica di chi mangia meno frutta il gruppo formato da giovani coppie senza figli che, nel 2023, hanno consumato il 3,8% del totale, pur rappresentando il 7,4% della popolazione. 
D’altra parte, i profili familiari con il maggior consumo di frutta fresca sono i pensionati, le coppie adulte senza figli e le coppie con figli grandi, dove in tutti e tre i casi la quota di chili consumati supera la percentuale di popolazione che rappresentano. Nel dettaglio, il consumo di frutta fresca nelle famiglie di pensionati è stato pari al 33,5% del totale nel 2023, in quelle di coppie adulte senza figli al 16% e in quelle di coppie con figli grandi al 12%. 

Prendendo in considerazione altri parametri di stratificazione, come ad esempio l'età del responsabile acquisti, le famiglie in cui il r.a. ha più di 50 anni sono le più propense nel comprare frutta fresca, con il 39,4% del volume totale acquistato, superando la percentuale di popolazione che rappresentano, pari al 29%. Difatti, le famiglie il cui responsabile acquisti ha più di 50 anni sono quelle con il più alto consumo pro capite di frutta fresca: è il caso di chi ha più di 65 anni, con un consumo medio per individuo di 146,86 chilogrammi l'anno. All'altro estremo della scala, le famiglie il cui responsabile acquisti ha meno di 35 anni hanno un consumo ben al di sotto della media nazionale: solo 34,53 chilogrammi per persona all'anno, rispetto alla media nazionale di 78,51 chili.

E qui la domanda sorge spontanea: per quanto il consumo di frutta fresca nelle famiglie sarà ancora ad appannaggio di adulti e anziani? (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN