Dalla distribuzione
Aldi, in Uk più spazio all’ortofrutta sfusa
Il progetto dell’insegna mira a ridurre il pack in plastica

Il gigante tedesco Aldi ha deciso di sperimentare ben quattro nuove referenze di frutta e verdura sfusa altovendente nei sui punti vendita in Inghilterra. L’insegna venderà più frutta e verdura sfusa anziché confezionata, nel tentativo di ridurre la plastica.
A partire da questa settimana, prodotti come aglio, lime, limoni e arance saranno introdotti come sfusi in alcuni negozi Aldi del paese. In particolare, nei negozi della zona nord-est, della Cumbria, dello Yorkshire e del sud-est saranno proposti aglio e lime sfusi mentre i punti vendita dell’Inghilterra orientale, delle Midlands orientali e di Londra, venderanno invece tutti e quattro i prodotti ortofrutticoli sfusi.

L’estensione del progetto a tutti punti vendita Aldi eliminerebbe 94 tonnellate di imballaggi in plastica all’anno. L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla gamma di prodotti sfusi già presenti in diversi assortimenti, tra cui patate, peperoni e avocado.
La mossa arriva dopo che Aldi ha annunciato l'eliminazione di tutte le posate monouso dalla sua gamma Food to Go, spingendo i clienti a scegliere alternative riutilizzabili. Questo si tradurrà in un risparmio di 28 tonnellate di potenziali rifiuti al netto di 10,5 milioni di forchette di legno.
La scorsa settimana, Aldi ha abbassato i prezzi di frutta e verdura della sua gamma Everyday Essentials, riducendone il costo di circa il 9% in media.
“Noi di Aldi ci impegniamo a eliminare gli imballaggi in plastica ogni volta che è possibile e valutiamo costantemente come fare la differenza", ha dichiarato Luke Emery, Direttore Plastica e Imballaggi di Aldi. "Con la sperimentazione di queste linee di prodotti privi di imballaggi, speriamo di aiutare i clienti a ridurre la quantità di plastica che si portano a casa quando fanno la spesa da Aldi”.
