A Barbera International la prima edizione dell’Unitec Innovation Award

L'azienda siciliana impiega UNIQ Orange per classificare il colore interno delle arance

A Barbera International la prima edizione dell’Unitec Innovation Award

La Barbera International di Adrano, in provincia di Catania, si è aggiudicata la prima edizione dell’Unitec Innovation Award, riconoscimento istituito in occasione del centenario di Unitec, gruppo internazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative soluzioni per la lavorazione, calibratura, classificazione della qualità e confezionamento di frutta e ortaggi.  La premiazione si è svolta a Bologna, presso Palazzo Re Enzo, il 14 gennaio scorso in occasione dell’evento “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana”. Il premio è stato consegnato da Raffaele Benedetti di Unitec ad Alessandro Barbera, fondatore e titolare dell’azienda che in pochi anni ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama europeo della commercializzazione di eccellenze agroalimentari siciliane. Tra queste, prodotti come l’arancia rossa e l’uva da tavola senza semi che rappresentano il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Fin dalla sua fondazione, Barbera International ha perseguito con determinazione l’obiettivo di offrire ai consumatori europei prodotti di altissima qualità, valorizzando le eccellenze del territorio siciliano, come le arance del brand “Extra Rosse”, un prodotto premium, marchio esclusivo Barbera, con il quale l’azienda garantisce ai consumatori solo arance dalla polpa extra rossa, appunto. 

Una promessa che Barbera può mantenere grazie ad un’accurata selezione dei frutti e alla partnership con Unitec, come sottolineato dallo stesso Alessandro Barbera al momento della consegna del premio.  Infatti, grazie a UNIQ Orange, la soluzione interamente sviluppata da Unitec che permette di classificare il colore interno delle arance con estrema affidabilità, l’azienda Barbera può commercializzare con il marchio “Extra Rosse” solo le arance con una marcata pigmentazione interna, ossia una elevata presenza di antocianine che hanno una funzione antiossidante e antinfiammatoria. 

Il forte orientamento all’innovazione come driver per lo sviluppo, l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale uniti ad una gestione imprenditoriale d’avanguardia del fondatore Alessandro Barbera hanno permesso all’azienda di affermarsi rapidamente tra i protagonisti dell’ortofrutta siciliana. Oggi Barbera International collabora con le principali catene della GDO europea ed esporta in 30 Paesi, consolidando al contempo il suo ruolo nel mercato interno.

"Come Unitec, siamo felici di sostenere l’azienda Barbera nel suo progetto di business, aiutandola con le nostre soluzioni a mantenere le promesse verso il consumatore finale. - ha dichiarato Raffaele Benedetti in occasione della premiazione – Oggi le soluzioni Unitec, realizzate al 100% internamente all’azienda, si applicano ad un ventaglio di oltre 50 tipologie di frutti e sono studiate per valorizzare le peculiarità di ogni singolo frutto lavorato. L’innovazione è nel nostro DNA da 100 anni – conclude Benedetti – e siamo fortemente impegnati a continuare ad accogliere nuove sfide dai nostri Clienti, per aiutarli a raggiungere nuovi traguardi e risultati concreti e duraturi nel tempo”. (aa)

Foto in apertura, da sinistra: Alessandro Barbera (Barbera International) e Raffaele Benedetti (Unitec)