Zespri, distrutti 5.000 pallet di kiwi a causa dei roditori

La misura garantisce la sicurezza alimentare e tutela la reputazione del marchio

Zespri, distrutti 5.000 pallet di kiwi a causa dei roditori

Zespri ha confermato che più di un milione di padelle di frutti coltivati in Nuova Zelanda verranno distrutti in seguito al ritrovamento di topi sulla nave che trasportava la prima partita per la nuova stagione in Europa (clicca qui per approfondire). 
Il valore totale dei 5.000 pallet, più i relativi costi di smaltimento, ammonta a circa 34 milioni di dollari neozelandesi (19,1 milioni di euro, ndr), come riporta il quotidiano neozelandese Otago Daily Times.

Controlli ai kiwi in Nuova Zelanda, foto di archivio Zespri

“È chiaro che non possiamo eliminare completamente il potenziale rischio sulla sicurezza alimentare e di reputazione per il marchio con sufficiente certezza commerrcilizzando il prodotto - ha dichiarato Jason Te Brake, direttore operativo di Zespri - e controllare e riconfezionare tutti i frutti risulterebbe una misura troppo complessa. Anche in questo caso, non potremmo essere sufficientemente sicuri di poter eliminare il rischio associato alla presenza di roditori”. 

La decisione presa dall'azienda va incontro anche alle esigenze dei clienti, che hanno chiaramente espresso di non voler acquistare i frutti a causa dei potenziali rischi associati. (am)