Ue, eletti i presidenti delle commissioni: Decaro all'Ambiente

Veronika Vrecionova all'Agricoltura

Ue, eletti i presidenti delle commissioni: Decaro all'Ambiente

L'eurodeputato del Pd, Antonio Decaro (nella foto in apertura), è stato eletto presidente della commissione Ambiente dell'Eurocamera durante la sua prima sessione costitutiva.

Lo annuncia il gruppo dei Socialisti e Democratici all'Eurocamera sul profilo X sottolineando che "non si torna più indietro sul Green Deal".
"La nostra ambizione deve essere quella di combinare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile attraverso una transizione giusta ed equa", aggiungono i Socialisti.

"Nel solco di quanto è stato fatto, continueremo a dare risposte alle tante emergenze quotidiane legate ai temi che nella Commissione Envi affronteremo. Ma non dobbiamo perdere di vista il senso delle sfide straordinarie che siamo chiamati ad affrontare. Non c'è solo il futuro del nostro continente in gioco ma un nuovo approccio globale alla risorsa pianeta." Lo ha detto in Aula l'eurodeputato del Pd Antonio Decaro, eletto presidente della commissione Ambiente del Pe. "L'obiettivo di conseguire pienamente il nuovo Green deal è certamente una sfida ambiziosa ma non impossibile, così come quella sulla sicurezza alimentare e sulla sanità pubblica. Bisogna lavorare per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente per ridefinire le relazioni con la salute, le produzioni, il commercio e la lotta contro lo spreco e la povertà alimentare. La presidente della Commissione Ursula Von der Leyen ha parlato del Mar Mediterraneo, noi in commissione Envi parleremo del fatto che nel 2023 è stato proprio il Mare nostrum il bacino a riscaldarsi di più nel mondo", ha spiegato Decaro. "Affronteremo il tema della transizione verde garantendo investimenti pubblici e stimolando quelli privati su larga scala. L'impegno più ambizioso sarà quello di coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile e sociale. Sulla sanità pubblica, infine tracceremo i prossimi passi verso una vera e propria Unione europea della salute con politiche mirate alla sicurezza dell'approvvigionamento e l'accesso ai farmaci e ai dispositivi medici. Non ci sono motivi e non c'è tempo per tornare indietro. Saremo vigili sugli impegni presi e incalzeremo la Commissione affinché non ci siano tentennamenti sugli impegni presi con il futuro dell'Europa", ha concluso.
 

COLDIRETTI: Buon lavoro a Decaro, recuperare la centralità dell'agricoltura in Europa

Congratulazioni e buon lavoro ad Antonio Decaro, nominato presidente della Commissione ambiente. 
Con Decaro – afferma Coldiretti – c’è sempre stato un dialogo costruttivo e siamo convinti che attraverso il suo lavoro si recuperi la centralità che merita l’agricoltura in Europa. Sarà fondamentale – prosegue Coldiretti -  riconoscere all’agricoltore il ruolo di vero custode del territorio e dell’ambiente. Ci aspettiamo che anche in tema di Green Deal, si faccia un passo in avanti verso una transizione che sia finalmente pragmatica e non più ideologica.
 

COPAGRI: Buon lavoro a presidenti Comagri Vrecionova e Ambiente Decaro

“Con l’elezione dei presidenti delle commissioni e delle sottocommissioni del Parlamento Europeo, ai quali vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, si completa il quadro delle nomine che andranno a guidare il delicato lavoro dell’organo legislativo dell’Unione Europea”. Lo sottolinea il presidente della Copagri Tommaso Battista, congratulandosi in particolare con i nuovi presidenti delle commissioni Agricoltura e Ambiente dell’Europarlamento Veronika Vrecionova e Antonio Decaro.

Veronika Vrecionova, presidente commissione agricoltura del parlamento europeo; Fonte: pagina Facebook Veronika Vrecionova

“Abbiamo particolarmente apprezzato l’attenzione riservata dalla neopresidente della Comagri, nella presentazione delle linee programmatiche del suo mandato, alle fondamentali tematiche del benessere animale e della tutela dell’agricoltura familiare, anche se molti altri sono i temi che dovrà attenzionare il nuovo Parlamento UE, a partire dalla difesa della redditività dei produttori agricoli, che deve necessariamente passare da una più equa distribuzione del valore all’interno della filiera”, osserva Battista.

“La Copagri è pronta sin da ora a confrontarsi con i due neopresidenti, e con tutti i nuovi eletti al Parlamento Europeo, illustrando le numerose proposte elaborate per affrontare e superare le tante sfide che attendono il binomio agricoltura-ambiente, a partire dalla necessità di mettere mano al Green Deal e di lavorare sulla ulteriore e attesa semplificazione e sburocratizzazione della PAC”, conclude il presidente.” 
 

FILIERA ITALIA augura buon lavoro a Decaro e agli altri Europarlamentari italiani

"Buon lavoro a Antonio Decaro per la nomina a Presidente della Commissione ambiente del Parlamento Europeo" afferma Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia

"Un ruolo chiave in una Commissione importante in cui confluiscono le esigenze di protezione del consumatore con quelle di tutela ambientale e, a volte mancata in passato, di tutela di un modello produttivo agroalimentare sostenibile. Siamo certi, anche sulla base delle sue esperienze passate, che potrà svolgere il suo impegnativo compito coniugando esigenze troppo spesso vissute in passato come in contrasto, ma in che realtà sono parte di un unico sistema. Un lavoro svolto assieme a tutti gli altri Europarlamentari italiani che affiancheranno il Presidente De Caro in ComENVI e a cui facciamo i medesimi auguri".

"Auguri di buon lavoro" - continua Scordamaglia - "anche agli europarlamentari della Commissione agricoltura, esprimendo soddisfazione anche per i numerosi italiani nominati come coordinatori agricoli dei principali partiti europei, ed in particolare, Herbert Dorfmann (PPE),  Dario Nardella (S&D) e Carlo Fidanza (ECR). Un segnale che ribadisce la centralità dell’agroalimentare per il nostro Paese". 

Confagricoltura: Ue, auguri ai nuovi presidenti delle commissioni Agricoltura, Vrecionova, e Ambiente, Decaro. Bene che l'Italia abbia ottenuto un ruolo strategico

"Congratulazioni a Veronika Vrecionova, alla guida della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, e ad Antonio Decaro, nuovo presidente della Commissione Ambiente - dichiara Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura – Grande soddisfazione per la nomina di Decaro: siamo il terzo Paese per importanza all’interno dell’Unione, meritiamo ruoli strategici”.

Nell’augurare buon lavoro ai neopresidenti, la Confederazione ricorda l’impegno che attende il nuovo Parlamento europeo, con importanti sfide da affrontare nel breve periodo per garantire solide prospettive al settore primario. “A partire dalla revisione della Pac che si rende necessaria nell’immediato per assicurare un giusto reddito agli agricoltori e giusti prezzi ai consumatori, tutelando la nostra produttività e competitività sui mercati. Fondamentale, anche, la salvaguardia della reciprocità negli scambi con i Paesi terzi, affinché i prodotti importati rispettino i parametri di sicurezza e qualità adottati dall’Unione. Ribadiamo, inoltre, l’importanza di dotare le imprese agricole di strumenti concreti per raggiungere gli obiettivi dettati dal Green Deal – conclude il presidente di Confagricoltura -. L’agricoltura ha un ruolo centrale nell’economia italiana ed europea, pertanto merita un giusto riconoscimento. La nostra priorità è lavorare al fianco delle Istituzioni per rafforzare il settore”. (gc)

Fonte immagine in apertura: pagina Facebook Antonio Decaro

Fonte: Ansa.it e Uffici Stampa Coldiretti, Copagri, Filiera Italia e Confagricoltura