Tra le banane 13 tonnellate di cocaina: sequestro record in Spagna

Il container incriminato era partito dal porto di Guayaquil in Ecuador

Tra le banane 13 tonnellate di cocaina: sequestro record in Spagna

In Spagna è stato sequestrato un carico record di cocaina nel porto di Algeciras; 13 tonnellate di droga nascosta tra le banane, che rendono l'operazione il più grande sequestro nella storia del Paese e uno dei più importanti mai realizzati al mondo. L'operazione congiunta dell'Agenzia delle Entrate e della Polizia nazionale, in stretta collaborazione con le autorità ecuadoriane, rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata e al traffico illecito di droga.

Il container, partito dal porto di Guayaquil in Ecuador - come si legge su Euronews.com - e diretto a un importatore spagnolo nella Comunità Valenciana, trasportava banane come esca per nascondere le confezioni di cocaina presenti nelle casse del carico. Grazie all'uso dello scanner mobile "Medusa" dell'Agenzia delle Entrate, sono state rilevate le discrepanze tra il carico dichiarato e quello effettivo, consentendo di trovare la scorta.

Questo storico sequestro supera anche i più grandi sequestri registrati in Spagna e rappresenta un duro colpo ai trafficanti internazionali. Purtroppo, l'export di banane continua a rappresentare per i criminali un ottimo espediente per i loro affari illeciti. (aa)