Pianeta Rosso: i consumatori premiano il ciliegino e il cuore di bue HM.Clause

Ecco quanto emerge dal 'tasting' di Intuitivo F1 e Dossimo F1

Pianeta Rosso: i consumatori premiano il ciliegino e il cuore di bue HM.Clause

Anche quest’anno Pianeta Rosso è stato un viaggio a 360° alla scoperta del pomodoro; un confronto tra consumatori ed esperti per capire le principali caratteristiche che devono avere le bacche per conquistare la filiera. L'esperienza immersiva ideata da Agroter e MacFrut ha coinvolto complessivamente un panel test costituito da oltre 200 partecipanti. I pareri espressi dagli specilaisti sono stati confrontati in diretta, durante Macfrut 2024, con quelli degli acquirenti che hanno assaggiato, qualche giorno prima, i medesimi pomodori mentre facevano la spesa.
Tra i grandi protagonisti di Pianeta Rosso: il ciliegino Intuitivo F1 e il cuore Dossimo F1 di HM.Clause, tra i leader mondiali nella produzione e vendita di semi orticoli.

Ecco quanto emerso dall’esperienza di assaggio di queste due varietà.
Iniziamo da Dossimo F1: un pomodoro dalla forma a cuore appuntito, caratterizzato da cavità placentari ridottissime, pieno e polposo, dalla tessitura elegante e dalla polpa gustosa e fondente. Non presenta eccessi di acidità ma un grado zuccherino equilibrato: accarezza il palato con un sapore vellutato, lasciando gradevolezza e piacere – spiegano da HM.Clause.

Ma cosa ne pensano i consumatori e gli esperti?
Secondo il panel test Dossimo F1 risulta un pomodoro che conferisce piacevolezza al morso ed alla masticazione. Viene considerato migliore rispetto al cuore di bue tradizionale grazie a una bacca più piena e una polpa più densa. I consumatori riscontrano un gusto delicato e gradevole. 

Gli esperti sono stati molto colpiti dalla forma di Dossimo F1, definendolo il “vero cuore”. Anche al morso il pomodoro è stato molto apprezzato e gli esperti hanno sottolineato anche la stabilità del grado brix. Le valutazioni del ‘’cuore’’ di Hm.Clause dimostrano che è la varietà dà il massimo della sua piacevolezza a maturazione completa.

Il ciliegino Intuitivo F1 (IR-ToBRFV), invece, ha brix elevato (7,2 - 9,9) e si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità dello standard della tipologia. Durante i tasting, il consumatore ha molto gradito il ciliegino in tutti i suoi aspetti: da quello esteriore della bacca, alla piacevolezza del morso e della masticazione, esaltandone la sapidità, il retrogusto e la lieve nota acida.

Gli esperti, anche loro, hanno sottolineato la gradevolezza del frutto al morso e alla masticazione, oltre alle note aromatiche inconfondibili. Una valutazione finale molto positiva da parte del consumatore che ha dimostrato di gradire il frutto in tutti i suoi aspetti, raggiungendo una valutazione finale che sfiora l’eccellenza (3,7/4) e lo colloca al livello dei datterini.

Per maggiori informazioni:
Giovanni CANINO
Food Chain Manager – HM.CLAUSE ITALIA S.P.A
Tel: (+39) 335 707 3204
Mail: giovanni.canino@hmclause.com