“L’Arena”, il nuovo centro commerciale sarà la punta di diamante del Gruppo Arena

All’interno il più grande ipermercato della Sicilia: un SuperConveniente da 4 mila mq

“L’Arena”, il nuovo centro commerciale sarà la punta di diamante del Gruppo Arena

Il Gruppo Arena, leader indiscusso della distribuzione siciliana e noto in tutto il panorama nazionale, ha avuto in questi anni un exploit impressionante grazie alle note insegne Decò e SuperConveniente. In questi giorni, il Gruppo ha messo la firma sul suo “capolavoro” principale: l’inaugurazione del centro commerciale “L’Arena di Misterbianco”, che si candida a pieno titolo a diventare il principale hub della Grande distribuzione organizzata dell’Isola. Il progetto è stato una delle operazioni commerciali, architettoniche e ingegnerisitiche più complesse della storia del Gruppo Arena, che - non a caso - ha scelto come sede l’ex “Città Mercato”. Magari per chi non è siciliano o esperto di distribuzione questo nome non dice nulla; ma “Città Mercato” è stato il simbolo degli anni d’oro del commercio siciliano, poi andato in decadenza, rimanendo per anni come una “carcassa” emblema dei “bei tempi andati”. 

Ma i riflettori si sono riaccesi, con “L’Arena” che si estende una superficie complessiva di circa 20.000 metri quadrati e ospita il più grande ipermercato della Sicilia: il SuperConveniente, con i suoi 4.000 metri quadrati di superficie di vendita, 14 casse tradizionali e quattro self check-out, circa 150 operatori e 200 posti a sedere nello risto-self Spazio Sapore.

Ovviamente, durante la cerimonia di inaugurazione, il 9 ottobre scorso, si sono susseguiti gli interventi di importanti figure istituzionali. A partire dal Presidente del Gruppo Arena, Cristofero Arena, seguito dai saluti del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi. A rappresentare le istituzioni locali, erano presenti il Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e il Sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino.

Inoltre, a testimoniare l’importanza strategica dell’evento nel panorama della grande distribuzione, erano presenti anche Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Decò Italia, e Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo VéGé. L’evento si è concluso con l’intervento finale del Cavaliere del Lavoro e Amministratore Delegato del Gruppo Arena, Giovanni Arena, che ha espresso con orgoglio e emozione il valore di questa riapertura per il territorio e il forte impatto economico e sociale che avrà sulla comunità locale.

“Questa iniziativa non ha solo un valore simbolico – puntualizza Giovanni Arena - ma avrà un effetto domino positivo su tutta la zona, creando nuove opportunità di sviluppo e crescita. Ci auguriamo che questa riapertura possa stimolare altri imprenditori a unirsi a noi in un piano commerciale sinergico per la rinascita di questa importante area. Ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale di Misterbianco e il Sindaco Marco Corsaro per la straordinaria collaborazione, tutti i componenti del CDA del nostro Gruppo, i collaboratori - che hanno lavorato instancabilmente - e tutte le maestranz,e che hanno portato avanti questo progetto in tempi da record.”

Un centro commerciale Green
La progettazione del nuovo centro ha visto come punto cardine l’aspetto ambientale, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da quasi 1,3 MW, che riesce a coprire circa il 100% del fabbisogno energetico nelle ore diurne. Questo significa che L’Arena di Misterbianco utilizza energia pulita e rinnovabile per gran parte delle sue operazioni, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni definite scope 2. Inoltre, il centro è dotato di centrali frigorifere che utilizzano CO2 come gas refrigerante, l’unico gas naturale con impatto nullo sull’ambiente, in linea con la nuova direttiva F-Gas. 

Già migliaia di avventori hanno visitato e fatto compere nel nuovo centro commerciale che ha avuto una partenza sprint. Le prospettive sono delle migliori, d'altronde è stato riportato in vita un colosso del passato per guardare al futuro della distribuzione moderna siciliana.