Dal campo
Ortaggi, la campagna di Futuragri prosegue all'insegna della qualità
Con De Filippo (responsabile commerciale) la situazione produttiva e commerciale di brassiche, spinaci e cicoria spigata
Prosegue la campagna degli ortaggi firmata Futuragri, realtà pugliese di rilievo nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, all’insegna di una buona qualità dei raccolti. La stagione, per quanto riguarda brassiche, spinaci e cicoria spigata è iniziata regolarmente tra ottobre e novembre e proseguirà fino a marzo, quando l’azienda si focalizzerà sugli asparagi. Con Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri, abbiamo analizzato l’andamento produttivo e commerciale delle campagne in corso.
“La situazione di scarsità d’acqua si sta riproponendo anche per queste colture, dopo aver inficiato l’andamento delle produzioni estive. Gli invasi sono vuoti e ciò ha determinato una minor disponibilità di volumi produttivi e un conseguente aumento delle quotazioni in questa prima parte della stagione rispetto alla scorsa”, dichiara De Filippo a IFN. “Nelle zone più a nord della Puglia, parliamo del 25% di trapianti in meno, soprattutto per le colture più precoci”.
La campagna degli ortaggi autunnali-invernali continua ma all’insegna di temperature basse idonee al periodo e alle coltivazioni, ma a mancare sono le precipitazioni e ciò preoccupa la realtà pugliese anche per le stagioni a venire, soprattutto per i raccolti estivi. (gc)