Melanzane, le quotazioni prendono fiato

Celeste (Verde Sud): «Incremento lieve ma speriamo serva da traino»

Melanzane, le quotazioni prendono fiato

Per gli ortaggi sembra che si intraveda, seppur lontana, la luce in fondo al tunnel. A infondere coraggio al comparto, l’incremento dei prezzi della melanzana avvenuto nei giorni scorsi. 
Descrive il momento a IFN Eugenio Celeste, co-titolare dell’azienda Verde Sud, che opera all’interno del mercato di Vittoria: “Non parliamo di un rialzo clamoroso ma di un leggero segnale positivo che in un momento negativo serve a incoraggiare il comparto. Sino alla scorsa settimana i prezzi della melanzana tonda erano irrisori, con quotazioni che rasentavano i 20-30 centesimi al chilogrammo. Ad oggi, il prezzo è raddoppiato: infatti, le quotazioni oscillano tra 50 e 60 centesimi al chilogrammo”.

“Anche per la melanzana viola le quotazioni sono schizzata a causa dell’offerta esigua, la viola in padella si vende tra 1,40 e 1,50 euro al chilogrammo. Mentre la merce in doppio strato oscilla tra 80 e 90 centesimi al chilo”.

“Le cause dell’incremento dei prezzi sono dovute a un’offerta limitata. A breve si avranno a disposizione gli ortaggi dei nuovi trapianti. Quindi fra dieci giorni l’offerta sarà più strutturata e con una qualità migliore. L’augurio è che questo segnale da parte delle melanzane siano un traino per tutto il comparto”, conclude il grossista.