IV Gamma, la ricetta americana

Allo Speciale Frutta e Verdura l'esperienza di Taylor Farms con Leonard Batti

IV Gamma, la ricetta americana

Può davvero il digitale migliorare i rapporti fra produttori e distributori? Che ruolo può giocare nelle relazioni tra questi due mondi? A chiarire questo tema cruciale per il futuro dell'ortofrutta ci aiuterà Leonard Batti, vicepresidente per lo sviluppo aziendale di Taylor Farms California, un vero e proprio colosso della IV Gamma, primo produttore di fresh-cut al mondo con un fatturato di 4,5 miliardi di dollari, 20.000 dipendenti e stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Il top manager statunitense, come suggerisce il suo cognome, ha origine italiane: conosce bene il nostro Paese e anche il nostro comparto dei prodotti servizio, visto che Taylor Farms è socio di Cultiva Farms Usa, società guidata da Federico Boscolo, con la quale condivide insights ed esperienze del mercato americano.

Batti sarà ospite dello Speciale Frutta e Verdura e sul palco del Centro congressi di Fico (Bologna, 30 novembre 2022) ci racconterà come è organizzata la filiera statunitense della IV Gamma, come si sviluppano i rapporti di fornitura con la Gdo e quali innovazioni – anche grazie alla digitalizzazione – il gruppo fondato nel 1995 da Bruce Taylor ha saputo mettere in campo per dare valore alle proprie produzioni.

Il vicepresidente di Taylor Farms vanta oltre quarant'anni di esperienza nel settore agroalimentare: è entrato nel settore ortofrutticolo nel 1978, lavorando per un'azienda agricola a conduzione familiare che coltivava colture speciali nella Silicon Valley in California. Nel 1986 è andato a lavorare per Bruce Taylor presso Fresh Express, e da allora è nata un'amicizia di oltre 36 anni e una passione per le verdure di IV Gamma, la frutta e i cibi pronti. Batti ha una profonda esperienza in tutti gli aspetti della filiera, dal campo alla tavola. Dopo un'esperienza in The Mixtec Group, una delle principali società di ricerca per la filiera ortofrutticola; e nella californiana NewStar Fresh Foods, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi freschi; nel 2013 si è unito a Bruce Taylor come presidente di Taylor Farms Florida, una società operativa del gruppo Taylor da 200 milioni di dollari. Oggi Leonard Batti guida l'espansione agricola dell'azienda negli Stati Uniti orientali che include lo sviluppo di sementi, metodi di coltivazione alternativi, approvvigionamento di terreni e partnership.

Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, fa parte del Grower/Shipper Council dell'IFPA ed è l'ex presidente del consiglio di amministrazione del Center for Growing Talent della PMA, nonché del comitato esecutivo della PMA.

Tornando a Taylor Farms, la società è fondata sull'impegno per la qualità, la fornitura garantita, l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza alimentare e a proposito di questi valori sono tutti contenuti nel Rapporto sulla responsabilità sociale e la sostenibilità 2022 da poco pubblicato. Taylor Farms è stata inoltre riconosciuta come fornitore dell'anno 2022 di Walmart nella categoria Food, un riconoscimento che mette in luce il ruolo del gruppo come top performer tra i partner del grande retailer americano.

Un mercato più avanzato ed evoluto del nostro quello statunitense, sia nel comparto della IV Gamma che per quanto riguarda la distribuzione moderna. Da Leonard Batti ci sarà quindi tanto da imparare, anche perché le difficoltà che vivono oggi le insalate in busta in Italia, Taylor Farms le ha già affrontate e superate in passato.
 

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle opportunità di adesione visita il sito dello Speciale Frutta & Verdura oppure scrivi a eventi@agroter.net