Il Perù domina l’export dei mirtilli

Dal 9% del totale del 2015-16 al 61% della campagna in corso

Il Perù domina l’export dei mirtilli

Il Perù è il Paese che esporta più mirtilli al mondo e, nella stagione in corso (2022-23), ha raggiunto una quota sul mercato globale del 61%. A riportare la notizia è il sito del progetto del Blueberry Yearbook di IQonsulting, che ha analizzato le esportazioni di mirtilli freschi per nazione fornitrice e la loro percentuale di partecipazione al totale del mercato mondiale.

Il Perù si è guadagnato questo primato nel tempo, a fronte di una crescita esponenziale dei quantitativi di mirtilli esportati. Difatt,i nel 2015-16 era il Cile a detenere il 61% del mercato, seguito dall’Argentina con il 14%, mentre il Perù contava solamente il 9% delle esportazioni mondiali di mirtilli. Ma le carte in tavola sono cambiate e, con una crescita della quota pari al 52%, il Perù si è ritagliato oggi la fetta di mercato più ampia. 

Negli ultimi anni - come riporta la testata Freshfruitportal - il Paese sudamericano ha infatti allargato il numero di regioni produttrici di mirtilli, come Piura e Moquegua e, quindi, gli ettari dedicati ai frutteti. 
Il Perù ha ampliato anche il suo panorama varietale arrivando a produrre 65 varietà: di queste Ventura e Biloxi rappresentano circa il 58% della produzione totale.

I principali competitor
Osservati speciali sul mercato dei mirtilli sono Messico e Marocco, due Paesi esportatori che stanno acquisendo sempre più importanza con le loro produzioni e partecipano attivamente anche ai mercati di spedizione di Cile e Perù. In particolare, il Messico ha visto aumentare la propria quota di mercato dal 5% nel 2015-16 al 15% nel 2022-223. Anche il Marocco è cresciuto dall’8% al 12% in quest’ultima stagione. Ultimo, ma non meno importante, troviamo il Sudafrica, che ha aumentato del 4% la sua presenza nel mercato dell’esportazioni di mirtilli. 
Nel frattempo il Cile ha ridotto del 45% la sua quota nell' export mondiale di mirtilli arrivando a coprire il 16% del mercato mentre l’Argentina è scesa all’1% nella stagione 2022-23.

Considerando i principali Paesi fornitori di mirtilli - tra i quali Perù, Cile, Messico, Marocco, Sudafrica, Argentina, Nuova Zelanda, Uruguay, Australia e Colombia - si arriva ad un volume esportato di mirtilli pari a 555 mila tonnellate nella stagione 2022-23, che riflette un aumento dell'11% rispetto alla stagione precedente. Allo stesso tempo le esportazioni peruviane di mirtilli viaggiano 3 volte tanto, in crescita del 30% dalla passata campagna.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN