Attualità
Il gruppo Alegra al Macfrut nel segno dell'innovazione
Tra le proposte prodotti club, primizie, nuove linee e ortofrutta snack
Quella 2024 sarà un’edizione di Macfrut ricca di novità per il Gruppo Alegra: alla kermesse di riferimento per il mondo ortofrutticolo (8-10 maggio, Expo Centre Rimini) le tre aziende del Gruppo - Alegra, Brio e Valfrutta Fresco - presenteranno nel proprio spazio (pad. D3, stand 115) sia i prodotti dell’imminente campagna estiva sia una serie di proposte innovative, dalla prima gamma a soluzioni ad alto contenuto di servizio, pensate per raggiungere nuovi target e offrire nuovi momenti di consumo.
“La campagna estiva alle porte, dopo anni difficili legati agli effetti del cambiamento climatico, si prospetta finalmente positiva dal punto di vista produttivo: ci affacciamo ai prossimi mesi con ottimismo e pronti a confrontarci con un mercato sempre più competitivo, sia sul piano nazionale che internazionale – commenta il Direttore Generale di Alegra, Mauro Laghi - La sfida, che siamo pronti a raccogliere, sarà quella di intercettare nuovi consumatori e offrire loro nuove opportunità per apprezzare il prodotto dei nostri soci: in un mercato dove i consumi di ortofrutta sono in contrazione occorre essere pronti a innovare, interpretando i trend e valorizzando i nostri plus. In questo senso siamo lieti di aver consolidato ulteriormente le collaborazioni e sviluppato le attività del Gruppo nel Sud del Paese: grazie a questa scelta strategica, in contemporanea a Macfrut arriveranno a scaffale le prime pesche nettarine dell’anno, vere primizie a marchio Alegra coltivate in Calabria e molto attese dal mercato. Ma a Rimini saremo pronti a presentare anche le ciliegie dell’areale vignolese, disponibili a partire dalla settimana successiva, e tutta la gamma di produzioni estive che compongono il nostro paniere, a partire dalle nettarine piatte Ondine che, anno dopo anno, conquistano crescente interesse nei consumatori anche in virtù delle loro caratteristiche organolettiche uniche e della facilità di consumo che le rendono uno snack ideale a tutte le età”.
Proprio come gli innovativi Peperoni Dolci Snack Bio che Brio, realtà specializzata nella gamma biologica, presenterà insieme all’ampio ventaglio di proposte a marchio Alce Nero agli operatori presenti in fiera: “È un prodotto pressoché inedito, arrivato a scaffale a febbraio 2024 e immediatamente apprezzato – spiega il responsabile del coordinamento commerciale dell’azienda, Pierpaolo Lugoboni - colore, dolcezza e digeribilità ne fanno una proposta ideale anche per i bambini. Puntiamo ad ampliarne la produzione per renderlo disponibile in continuità su numerose catene distributive”.
Ma sarà un Macfrut nel segno della novità anche per le proposte premium a marchio Valfrutta Fresco: “A Rimini alzeremo il sipario su numerose innovazioni di prodotto – spiega il Direttore Generale Enrico Bucchi – sia dal punto di vista varietale, con i progetti club che ci vedono coinvolti in prima fila per frutta e verdura, sia per le linee di sviluppo che Valfrutta Fresco porta avanti da anni al di là della Prima Gamma: Macfrut 2024, infatti, terrà a battesimo un nuovo prodotto ad elevata componente di servizio e pensato per offrire ai consumatori più giovani un modo diverso e inaspettato per apprezzare la nostra frutta. Aspettiamo operatori del settore e media nel nostro stand per mostrarlo, raccontarlo e assaggiarlo”. (am)
Fonte: Ufficio stampa Gruppo Alegra