Il futuro delle serre sarà a colori grazie ai pannelli fotoluminescenti

Per alcune colture incremento di produttività del 36%

Il futuro delle serre sarà a colori grazie ai pannelli fotoluminescenti

Anche le serre del futuro parlano di sostenibilità e hanno l’obiettivo di tutelare le risorse naturali e ottimizzarne l’utilizzo. Le coltivazioni sotto serra che si sviluppano soprattutto nelle zone vocate di norma permettono di avere colture più controllate rispetto al pieno campo in termini di gestione agronomica, anche se non sempre è così; infatti, anche le colture in serra hanno i loro limiti strutturali.
Tra questi c’è la gestione della luminosità della serra che, spesso, può comportare dei costi aggiuntivi. Ad esempio, nelle strutture del sud si riscontrano eccessi di luce e per risolvere il problema si utilizzano materiali schermanti, come coperture ombreggianti. Contrariamente, al nord c’è il problema della carenza di luce all’interno delle strutture serricole, così si adottano le luci a led che prevedono oneri iniziali non indifferenti. Queste alternative per contrastare gli eccessi o le carenze di luce hanno effetti sfavorevoli sia per il ciclo vegetativo che per gli investimenti che si devono affrontare. 

Così la ricerca sta studiando nuove soluzioni per governare lo spettro luminoso all’interno delle strutture.
Negli Stati Uniti - come segnalato nella rivista Colture Protette - è stato sperimentato UbiGro: si tratta di un film plastico arricchito con nanoparticelle di materiali semiconduttori che sono capaci di assorbire un ampio spettro luminoso. L’azienda produttrice americana, UbiQd, ha dimostrato che le diverse tipologie di piante cresciute in via sperimentale sotto questo film plastico hanno avuto una resa maggiore in media del 20,5%

Ricerca Made in Italy. 
Una nuova soluzione arriva anche dall’Italia, dove un gruppo di ricercatori ha dimostrato che coltivare con pannelli fotoluminescenti aumenta le rese. Per la lattuga i risultati sono stati sorprendenti, con una produzione maggiore del 36% rispetto ad una struttura ordinaria. I pannelli sono costituiti da polimetilmetacrilato, addizionato con materiale inorganico. Oltre ad aumentare le rese, i pannelli determinano anche un incremento di nitrati nelle foglie
Difficile fare una ora una previsione dell'evoluzione in questa direzione del mondo serricolo ma, di certo, le serre fotoluminescenti hanno la potenzialità per essere alternative di supporto al comparto e, chissà, forse di modificare il mondo della serricoltura.