Ice-cream bean, il frutto tropicale che sa di gelato alla vaniglia

La pianta è originaria del Sud America, ampiamente diffusa in paesi come Perù, Ecuador e Brasile

Ice-cream bean, il frutto tropicale che sa di gelato alla vaniglia

Esistono fagioli bianchi il cui sapore rimanda a quello del gelato alla vaniglia e da questa caratteristica nasce il loro nome: ice-cream beans (fagioli gelato, ndr). Questi frutti tropicali - come riporta fruitgourmet.it - appartengono alla pianta Inga edulis e si presentano in baccelli lunghi e verdi che contengono semi avvolti da una polpa bianca, cerosa e dal sapore dolce.

La pianta leguminosa è originaria del Sud America, ampiamente diffusa in paesi come il Perù, l'Ecuador e il Brasile. Qui, viene coltivata per molteplici usi, infatti, i suoi frutti sono adatti al consumo sia da crudi che da cotti, mentre il legno è utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. Le foglie e i semi hanno impieghi medicinali, essendo usati per trattare problemi intestinali e reumatismi. 

Fonte: Wikipedia. Haplochromis, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

In Italia, trovare questo speciale frutto tropicale è piuttosto raro e può essere acquistato tendenzialmente attraverso negozi online specializzati, spesso a prezzi elevati. Tuttavia, chi vive in zone dal clima caldo può coltivare la pianta per produrre i propri frutti, a patto che abbia a disposizione uno spazio molto luminoso e soleggiato, con temperature che non scendano mai sotto 0°C. (gc)

Fonte immagine in apertura: Pinterest - profilo Specialty Produce

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN