«Porteremo la frutta di IV° gamma verso nuovi orizzonti»

Stefano Aiello (Spreafico): «Assecondiamo la crescita dei consumi con un’offerta segmentata»

«Porteremo la frutta di IV° gamma verso nuovi orizzonti»

Qual è lo stato dell’arte nella frutta di IV° gamma e cosa aspettarsi per il futuro? È la domanda che abbiamo posto a Stefano Aiello, Direttore marketing di Spreafico, durante l’ultima edizione di Fruit Attraction: “È un asset strategico per il nostro gruppo che oramai possiede un know how in grado di assecondare le esigenze di un mercato in continua espansione”. I dati analizzati dal Monitor Ortofrutta di Agroter confermano quanto dichiarato dal manager lombardo: da inizio anno si è assistito, nei diversi canali, a una crescita rispetto alla stagione precedente del 7% a volume e dell’8% a valore (fonte: IRI Liquid Data). Il canale Iper + Super detiene la quota più rilevante (circa il 70%), mentre il Discount sta crescendo a doppia cifra.

I numeri fotografano un trend oramai irreversibile: i prodotti ad alto contenuto di servizio saranno sempre più richiesti dai consumatori, e dobbiamo essere all’altezza per rispondere a queste necessità. Infatti, al servizio occorre abbinare la qualità del prodotto, perché senza di essa le vendite si fermano immediatamente, soprattutto in una categoria come quella della frutta tagliata, in cui un prodotto di bassa qualità delude enormemente l’acquirente. Non a caso prestiamo massima attenzione all’approvvigionamento delle materie prime, che devono essere al giusto grado di maturazione. Inoltre, la fase di taglio dei frutti è ancora svolta a mano da personale iper-specializzato, per poi essere confezionato. Difatti, siamo di fronte ad un prodotto industriale dall’anima artigianale e i risultati in continua crescita stanno premiando questo approccio”.

Come in ogni categoria in rapida espansione è in atto un processo di segmentazione dell’offerta: “Proponiamo un assortimento completo per tipologie di prodotto (macedonie, mix, monofrutto) e grammature – dai formati “on the go” da 100-150 grammi fino a quello famiglia da 400 grammi – e non solo. Infatti, abbiamo lanciato macedonie funzionali per rispondere alle esigenze salutistiche di un’ampia fascia di consumatori che si avvicinano a questa categoria. Per ora sono tre referenze, nelle quali si comunica l’elevata presenza di particolari componenti come la vitamina C, E e il potassio. Non ultimo, poniamo particolare attenzione ai consumatori più giovani, che cerchiamo di coinvolgere con un packaging dalla comunicazione frizzante”.

L’obiettivo è chiaro, assecondare la crescita del mercato aumentando le prestazioni, e, allo stesso tempo, incrementare la penetrazione nell’arco dell’anno: “Attualmente si nota ancora una certa stagionalità, con il periodo estivo a farla da padrone, mentre - fra le referenze - l’ananas è ancora di gran lunga il top seller. Con il nostro approccio di Categoria– conclude il Direttore marketing di Spreafico –siamo convinti che la frutta di IV° gamma saprà ritagliarsi spazi sempre più importanti nella distribuzione nazionale e, già ora, stiamo assistendo a una evoluzione che ci fa guardare al futuro con ottimismo”.

Foto apertura: Stefano Aiello, Direttore marketing di Spreafico