Il melone retato Virtuoso F1 di Hm.Clause conclude una stagione piena di certezze

Il produttore Stefano Calevi: «Il prossimo anno dedicheremo l’80% della produzione a questo retato»

Il melone retato Virtuoso F1 di Hm.Clause conclude una stagione piena di certezze

Con il melone retato si è conclusa nei principali areali italiani una stagione che può definirsi positiva – come testimonia il produttore laziale Stefano Calevi. “Nell’areale viterbese, in cui operiamo dedicando a questa coltura circa 60-70 ettari, possiamo ritenerci soddisfatti, nonostante le sfide agronomiche e climatiche non siano mancate. Per questo motivo l’ago della bilancia per la buona riuscita della stagione dipende dalla scelta della varietà”.

L’azienda Calevi ha le idee molto chiare e per la prossima stagione farà della varietà Virtuoso F1 di Hm.Clause il suo cavallo di battaglia. “L’anno scorso abbiamo fatto le prime prove, invece la campagna appena conclusa è stata la prima di valore commerciale, con circa 15 ettari dedicati. Siamo rimasti molto soddisfatti da questo melone medio-tardivo: abbiamo fatto i trapianti dal 10 maggio in poi per iniziare gli stacchi ad agosto e sin da subito abbiamo notato le potenzialità della varietà”.

“E’ una pianta molto forte, con un’alta potenzialità di allegagione, e ha un ampio pacchetto di resistenze contro l’Oidio e il gene Vat (Ag) per la protezione verso gli afidi (Aphis Gossypii). Il frutto è caratterizzato da una spiccata retatura che si mantiene nel tempo; i frutti sono omogenei e hanno un aspetto idoneo alle richieste della distribuzione moderna. Internamente il frutto si presenta con una cavità ridotta e ha una colorazione brillante che fa trasparire tutta l’aromaticità e il profumo del melone che viene confermato al palato”.

Giulia Chiasserini, Responsabile Commerciale Toscana, Umbria e Alto Lazio 

“Inoltre, non abbiamo registrato scarti in campo e si è contraddistinto anche per un’ottima flessibilità di calendario. I frutti hanno una shelf-life di livello e si prestano bene alla manipolazione in magazzino. Questo insieme di caratteristiche ci ha convinto a dedicare l’80% della superficie aziendale a Virtuoso per la prossima stagione. Ci sembra una scelta mirata per le esigenze sia agronomiche che commerciali".

L’azienda Calevi è stata la prima a credere in questa varietà – precisa Giulia Chiasserini, Responsabile commerciale Hm.Clause - e a campagna terminata possiamo affermare che produttori e commercianti di tutti i più importanti areali di coltivazione del pieno campo l’hanno molto apprezzata. Siamo fieri che al suo anno di lancio Virtuoso abbia coperto circa 300 ettari senza deludere le aspettative degli operatori che, da Nord a Sud, ne hanno confermato le qualità agronomiche, morfologiche e organolettiche “.

Per ulteriori info:
Giulia Chiasserini, Responsabile Commerciale Toscana, Umbria e Alto Lazio 
+39 3356707159