Dalla distribuzione
Frutta estiva, al via la stagione de La Grande Bellezza Italiana
È iniziata la distribuzione di ciliegie
La frutta estiva di provenienza nazionale non mancherà sulle tavole degli italiani, che potranno presto cominciare a mangiare ciliegie di alta qualità. Ad assicurarlo a IFN è Leonardo Odorizzi, uno dei soci de La Grande Bellezza Italiana, di ritorno dalle visite alle aziende pugliesi associate.
“In molti produttori mi chiedono se mancherà la frutta estiva italiana ma posso assicurare che non sarà così” ha spiegato Odorizzi a IFN. E ha aggiunto: “Nonostante la perdita produttiva dell’Emilia Romagna, i consumatori italiani potranno continuare a gustare la frutta pugliese e di altre regioni italiane. Voglio lanciare un messaggio di speranza ai produttori che sono nello sconforto totale e dire che l’Italia c’è ed è pronta a fare la sua parte. Allo stesso tempo mi rivolgo anche ai distributori dicendo che non ci sarà bisogno di rivolgersi all’estero per proporre frutti di qualità e in maniera continuativa”.
La distribuzione della frutta estiva da parte de La Grande Bellezza Italiana è appena iniziata e vede come punto di riferimento l’areale pugliese. “Abbiamo iniziato a distribuire ciliegie di alta qualità, al netto dei danni per le piogge – commenta Odorizzi – e con questi frutti siamo sicuri di poter soddisfare i consumatori.” E continua: “In realtà la stagione cerasicola è già partita venti giorni fa ma i prodotti offerti non erano di alta qualità per cui ora i consumatori sono titubanti a riacquistarli ma è necessario far capire che è proprio adesso il momento di sceglierli perché la qualità è assicurata. Anzi, per l’areale pugliese posso affermare che le pezzature sono anche migliori rispetto a quelle dell’anno scorso”.
Per valorizzare questo prodotto, la rete dei produttori ha ideato un nuovo packaging per la linea premium (in foto): “Si tratta di una confezione dedicata ai frutti dal calibro 26/28 consistente in una scatola realizzata in cartoncino interamente riciclabile nella carta” specifica il socio. “Con questo pack, che è protetto da copyright, abbiamo fatto un cambio di passo per l’identificazione del prodotto: le ciliegie sono rappresentate esternamente, inoltre la struttura facilita l’areazione interna agendo in maniera diretta sulla shelf life”. Per la linea basica rimarrà in utilizzo la confezione tradizionale da 500 grammi.
E conclude: “La rete di produttori è e rimarrà sempre la nostra forza, quella che ci permette di raccogliere nel luogo di produzione e inviare i prodotti ai clienti il prima possibile, con una freschezza davvero garantita”.