Fruit Attraction presenta gli Innovation Hub Awards

Tre vincitori: Rijk Zwaan Iberica, Agerpix Techologies e Talleres Daumar

Fruit Attraction presenta gli Innovation Hub Awards

Un totale di nove prodotti e servizi ortofrutticoli hanno partecipato agli Innovation Hub Awards, durante l'ultima edizione di Fruit Attraction, sostenendo la propria candidatura. Una giuria, composta da Ana Díaz Pérez, Vicedirettore Generale per la qualità e la sostenibilità degli Alimenti del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo; Alejandro Lorca Ruíz, Vicedirettore Generale per la frutta, la verdura e la viticoltura dello stesso ministero; Agustín Palma Barriga, Vicedirettore Generale aggiunto per la gestione della sicurezza alimentare dell'Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione (AESAN); Rubén Moratiel Yungueros, Docente universitario e ricercatore presso il CEIGRAM - Dipartimento di Produzione Agricola e Luis B. Martín Martín, Direttore tecnico di FEPEX, hanno convenuto di assegnare alla società Rijk Zwaan Iberica il premio Fresh Produce; il premio F&V Industry è andato invece ad Agerpix Techologies, mentre nella categoria Sostenibilità e azioni di impegno, il vincitore è stato Talleres Daumar. Ai premiati, Fruit Attraction ha devoluto la somma 2.000 euro ciascuno. 

Nel caso dei prodotti freschi, Rijk Zwaan Iberica ha presentato il suo Orange Sunglow, l'anguria dolce e gustosa caratterizzata dal colore arancione, dalla succosità e dalla consistenza croccante. Una scelta ideale per macedonie e piatti gourmet.

Nella categoria Industria, Agerpix Techologies ha vinto con il prodotto Aicrop, un motore informativo privato che integra dati ufficiali e aggiornati del settore agricolo con le informazioni interne di ciascuna azienda. La sua capacità di elaborare le informazioni facilita il processo decisionale, fornendo soluzioni accurate e personalizzate che migliorano la pianificazione e massimizzano l’efficienza operativa in agricoltura.

Infine, nella categoria sostenibilità e azioni di impegno, Talleres Daumar ha presentato Daumar Zero, una tecnologia all'avanguardia basata su contenitori in polietilene monomateriale che, senza modificarne la riciclabilità o le caratteristiche meccaniche, permette loro di decomporsi in meno di 24 mesi, in modo sicuro e senza lasciare tossine o microplastiche.

I nove prodotti indicati dalla giuria come finalisti nelle diverse categorie sono stati: 
nella categoria Prodotti Freschi: Agricola Santa Eulalia con Broko-Fresh; Campo De Lorca con CRACKERS - Soy un Crack e Rijk Zwaan con Orange Sunglow. 
Nella categoria Industria: Aerobotica con qualità TrueFruit;  Agerpix Techologies con Aicrop e Vertigo TechnologiesB.V. con scanner Apple FMS-H..
Infine, nella categoria Azioni e impegno per la sostenibilità: Euro Company con i vassoi in RPET più riciclabili di Nut; Mycophito con MycoBiomix e Talleres Daumar con Dumar Zero. (aa)

Nella foto di apertura Daumar Zero di Talleres Daumar

Fonte: Ufficio stampa Fruit Attraction