Attualità
Frizzante e affollato, Macfrut convince
Il commento degli operatori sull’apertura della 40esima edizione
Macfrut ha festeggiato 40 anni e lo ha fatto in grande stile. La visita del Capo dello Stato a Cesena del 2 maggio è stato l’antipasto che ha fatto comprendere ancora di più l’importanza e la vitalità della fiera italiana di riferimento per il settore ortofrutticolo, che per spegnere 40 candeline ha aumentato del 35% i metri quadrati di superficie, arricchendosi di due padiglioni in più, e visto crescere anche gli espositori esteri (+50%) rispetto all'edizione 2022. .
Dopo il primo accenno di normalità vissuto lo scorso anno, la fiera riminese ieri ha dimostrato grande vitalità e lo si è avvertito sia dalla qualità dei partecipanti che camminando tra gli stand brulicanti di strette di mano, sorrisi e presentazioni di nuovi progetti. Tra un impegno e l’altro, gli operatori del settore presenti non possono che esprimere soddisfazione sull’andamento della prima giornata.
“Siamo entusiasti della prima giornata e degli incontri fatti finora – riporta Marta Fuser, responsabile commerciale e marketing del Consorzio Funghi di Treviso -. In queste giornate ci aspettiamo di attirare nuovi clienti della Gdo affascinati dalla nostra linea di funghi a residuo zero, che abbiamo lanciato lo scorso anno. A proposito stiamo studiando sempre più referenze per allargare la gamma e siamo felici di poterne parlare a Macfrut”.
Sulla stessa linea anche Paolo Parlapiano, responsabile vendite di Parlapiano Fruit, azienda leader nella produzione e distribuzione dell’arancia di Ribera Dop. “Macfrut si conferma ancora una volta una fiera di eccellenze in cui poter consolidare partnership e crearne di nuove. Noi siamo presenti puntando soprattutto sull’arancia di Ribera Dop, la cui campagna appena conclusa ha fatto registrare un trend più che positivo”.
Anche Salvatore Verduci, responsabile comunicazione e marketing di Euroverde è soddisfatto. “La fiera ci sta piacendo. Per noi è una grande occasione poter essere qui a presentare le nostre Bontà Proteiche lanciate ad inizio anno e che stanno ottenendo riscontri favorevoli da parte dei buyer”.
Anche Filippo Busca, Sales account di Qgs, tira le fila della prima giornata. “Percepisco più energia rispetto ad altri anni. Il movimento che ci aspettavamo c’è, le sensazioni legate alla prima giornata sono senz’altro positive”.
Solo commenti positivi anche da parte di Giovanni Canino e Agostino Marcellino, rispettivamente Food Chain Manager e Sicily area Sales Manager di HM.Clause Italia, ospite dello stand del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, dove sono stati presentati i pomodori Intuitivo F1 e Flaming F1 resistenti al Tomato Brown Virus. “Macfrut ci sta dando l’idea di una fiera vitale e vero punto di incontro per gli operatori di tutta la filiera, dalla produzione e trasformazione fino alla distribuzione. Una fiera che ha tutte le carte in regola per competere con Fruit Logistica e Fruit Attraction”.